Skip to main content

Sport

Sci Nordico Coppa del Mondo - A Lathi Pellegrino è 2o nella Sprint dietro a Klaebo

- 0 Comments

Un ottimo Federico Pellegrino è secondo a Lathi, Finlandia, nella Sprint dominata dal norvegese Johannes Klaebo.

Il valdostano, quarto nelle qualificazioni, ha corso insieme al norvegese tutta la fase finale: ai quarti gli è finito alle spalle centrando la qualificazione diretta, in semifinale è arrivato quarto finendo anche dietro Eirik Brandsdal e Gleb Retivykh, ma il tempo (2'50"21) gli ha consentito di andare avanti grazie al ripescaggio. In finale Pellegrino si è scatenato, nonostante  i carichi di lavoro accumulati in allenamento in vista della tappa di Cogne, di sabato prossimi e dei Mondiali di Seefeld a fine mese. e si è arreso solo a Klaebo.

Federico oggi ha colto il quarto podio stagionale, una vittoria a Lillehammer e tre second. Giornata no per Francesco De Fabiani, che con il 38° tempo nella run di qualifica, è rimasto fuori dalla fase finale.

Domani  a Lahti c'è il team sprint per provare a conquistare un altro podio, con l'inedita coppia tutta valdostana Pellegrino-De Fabiani.

Nella prova femminile Greta Laurent, unica azzurra iscritta alla gara aveva, chiude 17ma, dopo aver superato con il decimo tempo le qualificazioni. Ai quarti, nel primo turno della fase a eliminazione diretta, la gressonara chiude al quarto posto la propria batteria dietro Johanna Hagstroem, Ane Appelkvist Stenseth e Katja Visnar e il suo 2'46"94 non è bastato per centrare il ripescaggio.

La gara è stata poi vinta dalla norvegese Maiken Caspersen Falla che in finale ha saputo resistere al ritorno della statunitense Sophie Caldwell, mentre sul terzo gradino podio è salita la svedese Maja Dahlqvist.