Skip to main content

Sport

Sci Nordico Coppa del Mondo - De Fabiano ancora secondo

- 0 Comments

Francesco De Fabiani  è ancora secondo nella penultima tappa del Tour de Ski, che si chiuderà domnai con scalata all'Alpe del Cermis.

Il gressonaro, oggi, nella 15km a tecnica classica con partenza di massam si deve arrendere solo a Johannes Klaebe, che subera l'azzurro solo nel retilineo finale, davanti a un pubblico festante. 

De Fabiani ha mantenuto le promesse le promesse della vigilia, la distanza e la tecnica sono le sue preferite, e la prestazione è stata maiuscola. Il 25enne dell'Esercito si è messo in coda al gruppo di testa, in settima posizione, poi sulla salitella ha cominciato la sua scalata e ha provato l'attacco finale all'ultimo chilometro.

Negli ultimi 1000 metri il gressonaro ha provato a vincere, scattando sull'ultima salitella e conquistando spazio sul norvegese Klaebo, che negli ultimi 300 metri ha fatto valere la sua classe e la sua maggior potenza nella spinta, andando a conquistare l'ennesimo successo.

Al terzo posto il leader di Coppa del mondo, Alexander Bolshunov, che però vede assottigliarsi il vantaggio su Klaebo (562 punti contro 530).

Per quanto riguarda gli altri azzurri, ha chiuso in zona punti Dietmar Noeckler, ventottesimo con meno di due minuti di ritardo da Klaebo, fuori dai trenta Giandomenico Salvadori e Stefano Gardener.