REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Sci Coppa del Mondo – Nel weekend Brignone e Bosca in gara, meteo permettendo

di Redazione

di Redazione

La FISI ha diramato oggi i 17 nomi degli atleti che sabato e domenica prossima, tempo permettendo, parteciperanno allo slalom gigante che inaugurerà, la stagione 2018/19 di Coppa del Mondo. Come previsto tra i convocati figurano Federica Brignone, che l’anno scorso non prese parte alla gara per i postumi della pubalgia, e Giulio Bosca.

La campionessa di La Salle, si presenta all’opening dell’annata in ripresa dopo l’infortunio patito in un allenamento di SuperG a Zermatt lo scorso 12 agosto, e i conseguenti 46 giorni di riposo forzato, in una condizione non ottimale. Federica ha ripreso a sciare sui ghiacciai europei, da poco meno di un mese, saltando interamente la trasferta americana. A Solden, la medaglia di bronzo del Gigante olimpico, ha conosciuto gioie e dolori, la sua vittoria in Coppa del Mondo nel 2015 e la grande delusione dell’uscita nella seconda manche, dopo che era nettamente in testa al termine della prima nel 2011. Quest’anno Brignone avrà meno pressioni su di se, data la forma che non potrà essere ottimale.

Alla prova non parteciperà Sofia Goggia che ha subito un infortunio alla caviglia la scorsa settimana, che la costringerà a saltare le gare fino almenio al gennaio 2019.

Per Giulio Bosca domenica sarà l’esordio sul difficile pendio del Rettenbach, una pista che sulla carta potrebbe adattarsi molto alle qualità tecniche del ‘Milanese di Courmayeur’. I tecnici azzuri confidano molto nel ventottenne, visto anche il momento poco brillante della squadra delle discipline tecniche azzurre al maschile.

Sul primo weekend di gare pesa però l’incognita maltempo, il meteo annuncia vento e neve in Tirolo, già l’anno scorso la gara maschile non venne disputata per le raffiche che soffiavano a oltre 100 km/h.