Skip to main content

Sport

Sci Coppa del Mondo Fondo - A Klaebo la Sprint di Falun, 4o Pellegrino 7mo De Fabiani

- 0 Comments

Piccola delusione a Falun per Federico Pellegrino, che nella penultima Sprint di Coppa del Mondo, corsa oggi a Falun, Svezia, coglie un quarto posto. Il campione di Nus dopo aver staccato il secondo tempo nella qualifica, giunge agevolmente in finale, grazie al secondo posto nei quarti, dietro al norvegese Klaebo, vincitore anche oggi, e il primo in semifinale.

Nella batteria decisiva, un Klaebo apparso oggi nervoso, perde da prima la presa del bastoncino, poi precipita in ultima posizione al termine di una curva. Il gruppo arriva quasi compatto fino al piano finale, Pellegrino attacca sull'ultima salita ma non riesce a staccare gli avversari, e negli ultimi 100 metri completamente pianeggianti subisce la maggior fisicità di tre norvegesi e arriva per un'inezia giù da podio.

Dietro Klaebo si piazzano Emil Iversen e Sindre Skar. Quinto Martin Bergstroem Svezia e sesto un altro norvegese Erik Brandsdal. Francesco De Fabiani esce in semifinale, terzo di batteria ma con un tempo non sufficiente per essere ripescato, chiude la gara al 7mo posto. Per l'Italia in gara anche Stefan Zelenger, che dopo aver colto il penultimo tempo utile nelle qualificazione, esce subito ai quarti confermando la 29ma posizione

Con questo risultato Klaebo vince matematicamente la Coppa del Mondo Sprint, ad una gara dal termine la Sprint a Tecnica Classica che si correrà la prossima setiimana in Canada, il vantaggio del norgevegese è di oltre 100 punti su Federico Pellegrino, primo tra gli inseguitori.

Tra le ragazze ennesimo successo per Stina Nilsson, che sulle nevi di casa si aggiudica in relativa scioltezza la gara davanti alla norvegese Maiken Falla e alle due connazionali Maja Dahlqvist e Ida Ingemarsdotter, quinta Ingvild Oestberg. Norvegia e sesta la slovena Anamarija Lampic.

Giornata storta per Greta Laurent. La gressonara approda alle batteria finali con 19mo tempo, ma ai quarti complice anche una caduta, esce subito di scena classificandosi solo in 27ma posizione. Elisa Brocard, con il 38mo tempo nella run di qualifica non è approdata alle fasi finali, come Lucia Scardoni che ha fatto segnare un deludente 55mo parziale. 

Domani a Falun si correranno una 10km femminile e una 15km maschile.