REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Sci Coppa del Mondo – Federica Brignone sabato a Killlington per vincere

di Redazione

di Redazione

Federica Brignone ha lasciato ieri Copper Mountain (Colorado) per recarsi a Killington (Vermont), dove sabato e domenica prossima si disputeranno le prossime due gare di Coppa del Mondo di Sci Alpino, uno Slalom Gigante e uno Speciale. La campionessa di La Salle, seconda nel gigante inaugurale di Solden a fine ottobre, ha svolto un lavoro molto intenso e proficuo nella località americana.

L’allenamento di Copper Mountain è stato veramente completo – racconta Federica -, perchè ho fatto sei giorni di velocità con discese da 1’30” e supergiganti da 1″15, non credo di avare mai fatto nella mia vita un allenamento così intenso in questo periodo. In più ci ho aggiunto quattro giorni di gigante, nonostante il materiale sia arrivato con qualche giorno di ritardo. La neve di Copper è molto aggressiva e fredda, a Killington invece le condizioni sono più umide e personalmente le preferisco, avremo altri due giorni per abituarci a questa situazione prime della gara. L’anno scorso ero arrivata con zero giorni di sci alle spalle, trovammo una pista barrata e un ambiente davvero caloroso, spero sarà un grande spettacolo”.

A Copper Mountain nei giorni scorsi a nevicato, la pista non è particolarmente tecnica, ma Federica Brignone ha le capacità e l’esperienza per primeggiare anche in queste condizioni. Diffcilmente ritroveremo la medaglia di bronzo del gigante olimpico in gara anche domenica in slalom speciale.

Intanto da oltre oceano arrivano due brutte notizie. Elena Fanchini, che rientrava in squadrta dopo aver debellato una neoplasia, che l’aveva costretta a concludere la sua stagione agonistica nel gennaio scorso, è caduta riportando una trauma che si teme serio, al ginocchio destro. Infortunio anche per Wonder Woman Lindsey Vonn, la donna più vincente della storia dello sci, 82 vittorie, è caduta in un allenamento di SuperG. L’americana sarà costretta a saltare le gare di Lake Louise, dove ha collezionato più di 10 vittorie tra Discesa Libera e SuperG.