REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Sci Alpino – Una incredibile Federica Brignone è in testa nella prima manche di Solden

di Redazione

di Redazione

Ottimo avvio di stagione di Coppa del Mondo per Federica Brignone, che attualmente, mentre la prima manche è ancora in corso si trova in testa alla prima manche dello Slalom Gigantre di Solden.

La medaglia di bronzo olimpica della specialità, ha sciato in modo molto efficace, apparentemente in modo facile, su una pista che da sempre è considerata una delle più tecniche di tutto il circuito. Federica non ha ecceduto nelle sue ‘famose’ inclinazioni che spesso l’hanno portata anche ad uscire di pista. 

In seconda posizione a soli 24 centesimi la tedesca Viktoria Resenburg, che l’anno scorso vinse la gara e la coppa di disciplina, terza  a 40″ la francese Tessa Worley, quarta a 60″ la statunitense Mikaela Schiffrin, quinta a 90″ la norvegese Raghnlid Mowinckel.

La verità è che non me l’aspettavo – ha commentato Federica Brignone al termine della prima manche -. Oggi ci sono condizioni molto difficili, non si vede molto bene, la pista è bella e ghiacciata, però è tutta non omogenea, continua a muoversi, per cui il feeling sotto lo sci non è di stabilità ed è difficile lasciare le punte in giù. È quello che ho cercato di fare, ho cercato di sfruttare il numero 1 e ho cercato di spingere, mi sono sentita davvero malissimo. Nella seconda manche non avrò più il numero 1, ma il numero 30: dovrò aggiustare un po’ le linee, non potrò fare quello che voglio, ma cercherò di attaccare da cima in fondo, è un’occasione da prendersi. Come va, va: come ho detto ieri per me è già un risultato essere qui alla partenza” 

Fuori Marta Bassino, Francesca Marsaglia e Karoline Pickler oltre la ventesima posizione Irene Curtoni, molto indietro Lisa Bertani. La prova si sta svolgendo sotto una lieve nevicata accompagnata da nebbia e vento.

La prima manche è ancora in corso