REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Sci Alpino Coppa del Mondo – Domani al via il lungo weekend di Cortina con il ritorno di Lindsey Vonn

di Redazione

di Redazione

Si apre domani a Cortina il lungo weekend di Coppa del Mondo femminile, con Federica Brignone alla caccia di buoni risultati. Teatro di due Discese Libere e un SuperG, sarà l’Olimpia delle Tofane, pista spettacolare, ma non eccessivamente tecnica.

Il fondo, prepararto con grande cura dagli organizzatori è stato definito dalle atelte che oggi hanno provato per due volte la pista, molto bello ma facile, un fondo duro dove non si fa grande fatica a ‘far tenere lo sci in curva’.

Domani rientrerà il gara l’americana Lindsey Vonn, alla sua prima gara stagionale, in quella che dovrebbe essere la sua ultima annata di gare. La 34enne, che in carriera ha vinto 4 Coppe del Mondo genarali e di 82 gare, è la donna più vincente della storia, e insegue gli 86 successi di Ingmark Stemmark, in confernza stampa ha dichiarato che il suo fisico è stanco, dai tanti anni passati sulla neve e provato dagli infortuni, perciò chiuderà a fine anno la sua avventura in Coppa. Lindesy comunque ha già fatto sapere gli nella prossima stagione potrebbe correre le discese di Lake Louise, la ‘sua pista’, dove non ha potuto correre nel dicembre scorso a causa dell’ennesimo infortunio al ginocchio.

Domani e sabato in discesa occhi puntati proprio sull’americana e sulla slovena Ilka Stuech, vincitrice delle ultime due prove di velocità,  alla norvegese Ragnild Mowinckel, miglior tempo in prova,  Kira Weidl, Germania, Nicole Schmidhofer Austria, e a Lara Gut alla ricerca di una prestazione all’altezza della sua classe in questa stagione, che per ora le ha regalato solo delusioni.

L’Italia punta soprattutto sulla giovane Nicole Delago, e sull’esperienza di Nadia Fanchini. Federica Brignone non parte tra le favorite, e spera che la neve in pista si ‘indurisca’

“La pista è molto bella, anche se oggi manca il sole. – Ha dichiarato Federica alla fine delle prove -Ci sono pezzi molto belli e molto facili, perché manca un po’ di velocità soprattutto nella parte alta. La neve è ancora un po’ soffice, il rischio è che in gara sia già migliore ma ancora un po’ soffice. Io mi sono trovata bene, ho fatto i miei errori come tutte. Non facevo discesa o superG da più di un mese. Il parterre è davvero bello, arrivi giù e hai la possibilità di avere la gente intorno. Il traguardo è bello largo, penso abbiano fatto un ottimo lavoro”.