REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Sci – 8 giorni alla Coppa del Mondo di Sci Alpino

di Redazione

di Redazione

Ultimi giorni di attesa per gli appassionati, e poi tra otto giorni riprenderà la Coppa del Mondo di Sci Alpino. Come da tradizione si inizierà con due slalom giganti, uno femminile sabato e l’altro maschile domenica, sul ghiacciao del Retenbach a Solden in Austria, su una pista molto selettiva, dove l’anno scorso vinse la tedesca Viktoria Rebensburg davanti alla francese Tessa Worley e a Manuela Moellg, che ha abbandonato le competizioni nello scorso mese di aprile, mnetre la prova maschile non si disputò a causa del forte vento.

Sabato in pista scenderà anche Federica Brignone, in ritardo di condizione a cause del lungo stop dovuto all’infortuio patito a Zermatt in una prova di SuperG, lo scorso 12 agosto. La ragazza di La Salle, in questi giorni sta svolgendo gli ultimi allenamenti sulle nevi del ghiacciaio di Intertux, in Austria. Il suo stato di forma appare buono, ma dato il ‘riposo forzato’ durato 46 giorni non è lecito aspettarsi molto da Federica, ma la grande classe della campionessa potrebbero sopperire al parziale e non voluto mancato allenamento.

Nelle gara maschile sarà della partita Giulio Bosca, che per la prima volta in carriera, si è potuto allenare tutta l’estate con la squadra nazionale maggiore. ‘Il milanase di Courmayeur’ ha recentemete dichiarato di non essere ancora al massimo della forma, ma quello di Solden è un pendio adatto alle capacità tecniche del ragazzo.

Gugliemo Bosca, fratello minore di Giulio, invece è ancora alle prese con il recupero dal grave infortunio patito in un SuperG di Coppa Europa a Reiteralm nello scorso dicembre, dove si ruppe femore perone della gamba sinistra. Anche se manca ancora l’ufficialita il giovane sciatore dovrebbe salatre l’intera stagione, e subire una nuova operazione all’arto, prima di poter riprendere i normali carichi di allenamento, in modo di preparare al meglio il suo rientro alle gare che sarebbe posticipato alla stagione 2019/2020. 

 

+++ Ultima ora: Sofia Goggia ha subito un infortunio durante una sessione di allenamneto sul ghiacciaio di Intertux, ed ha riferito dolori al manleolo della gamba destra. La campionessa olimpica di discesa libera ha lasciato l’Austria per recarsi a Milano dove, domani mattina sarà sottoposta ad accertamenti. 

 

FM