REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Sanità – Rinnovate le convenzioni per le attività della Rete Oncologica tra Piemonte e Valle d’Aosta

di Redazione

di Redazione

La Giunta regionale, nella seduta di oggi, ha rinnovato, fino al 31 dicembre 2021, le convenzioni tra la Regione Valle d’Aosta e la Regione Piemonte per la prosecuzione delle attività Dipartimento funzionale interaziendale ed interregionale della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta.,e l’approvazione del piano di attività per l’anno 2019.

Fin dal 2002 – ricorda l’Assessore alla Sanità Baccega- la Regione Autonoma Valle d’Aosta ha approvato un protocollo d’intesa con la Regione Piemonte per la realizzazione di una rete sanitaria interaziendale e interregionale al fine di sviluppare sinergie volte alla qualificazione e all’ottimizzazione dell’offerta sanitaria nel settore, tra gli altri, dell’oncologia. Da allora, le due regioni hanno sempre rinnovato la volontà di collaborare in tale settore visti gli ottimi risultati che questa sinergia ha determinato.

Il piano delle attività per il 2019, prevede, tra gli altri, l’adozione di interventi organizzativi e formativi relativamente alle principali patologie tumorali, l’adozione di interventi per valorizzare il ruolo infermieristico nei percorsi di cura oncologici, il coinvolgimento dei servizi territoriali e dei diversi operatori della rete e l’adozione di interventi per migliorare i percorsi di cura nei pazienti anziani. Inoltre si prevede il potenziamento dei servizi centralizzati (genomica e oncologia molecolare, ricerca clinica, formazione sul campo, comunicazione) e la promozione dei numerosi progetti promossi dalla rete oncologica. La spesa complessiva è di euro 1 milione 543 mila 500 euro dei quali 43 mila 500 euro di competenza della Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Voglio infine ricordare – conclude Baccega – che proprio giovedì 7 marzo 2019 si è tenuto il primo di tre incontri aperti alla popolazione organizzati dalla Rete Oncologica e dall’Azienda USL dal titolo Nuove sfide in Oncologia. Si tratta di incontri informativi, particolarmente interessanti per le tematiche trattate e per la diffusione della conoscenza al largo pubblico di aspetti correlati alle malattie tumorali. I prossimi incontri si svolgeranno l’11 aprile e il 6 giugno 2019.