REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Sanità – Predisposto il piano regionale per la salute e il benessere sociale 2020-2025

di Redazione

di Redazione

La Giunta regionale ha approvato nella seduta odierna, la predisposizione del Piano regionale per la salute e il benessere sociale 2020-2025, la metodologia di elaborazione secondo un percorso di programmazione locale partecipata, al fine di facilitare, tra i soggetti interessati, la conoscenza delle fasi procedurali e, quindi, la collaborazione più ampia possibile.

Il Piano regionale per la salute e il benessere sociale è il principale documento di programmazione pluriennale e di azione politica che la Giunta, con il supporto del Dipartimento sanità, salute, politiche sociali, sottopone all’approvazione nel corso della legislatura.

La Regione ha assunto la decisione di delegificare il documento di Piano per poterlo approvare, al termine di un iter condiviso in tutte le sedi qualificate e preposte, con una deliberazione del Consiglio regionale per renderlo più flessibile e performante rispetto alla capacità di adattamento della risposta istituzionale ai bisogni emergenti e alla capacità finanziaria e organizzativa del complessivo sistema di welfare regionale preposto a rispondervi.

Il Piano regionale per la salute e il benessere sociale valevole per il periodo 2020-2025 sarà predisposto secondo una metodologia partecipata, sulla base della delibera approvata oggi dal Governo regionale, in 4 fasi,per la durata complessiva di 1 anno circa, fino all’approvazione in Consiglio regionale.

La redazione di questo documento è un atto importante per questa Giunta, per far si che la sanità valdostana risponda con cellerità alle esigenze dei nostri cittadini – Sottolinea l’Assessore Mauro Baccega – Il documento trova continuità su molte delle linee guida impostate da chi mi ha preceduto, l’ex Assessore Chantal Certan. Uno dei nostri grandi obbiettivi è monitorare le liste di attesa e intervenire rapidamente, dove vi siano criticità, riducendo anche drasticamente i tempi di attesa”