REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Sanità – Al via il nuovo voucher per i nidi d’infanzia

di Redazione

di Redazione

Un voucher sperimentale per il biennio 2019/2020 e 2020/202, che le famiglie potranno decidere come utilizzare per accudire i bambini, ossia se iscritti ai nidi di infanzia autorizzati e accreditati per retribuire le baby sitter, è quanto deciso oggi dalla Giunta regionale.

Con questa delibera – dichiara l’Assessore Mauro Baccega – si vuole approvare una nuova sperimentazione per introdurre un finanziamento indiretto dei servizi alla prima infanzia sostitutivo di quello attualmente in uso che comporta, invece, l’erogazione di finanziamenti diretti a favore dei nidi a titolarità pubblica.

Il calcolo del voucher da riconoscere alle famiglie, anche monoparentali, sarà modulato sulla base del valore ISEE e sarà vincolato alla frequenza dei servizi per la prima infanzia autorizzati e accreditati con un minimo di ore settimanali pari a 20. La sperimentazione sarà attivata nel Comune di Aosta e nelle Unités des Communes Valdôtaines interessate che manifesteranno la loro adesione entro il 30 aprile 2019.

Gli esiti e gli impatti della sperimentazione, saranno valutati in itinere rispetto alla distribuzione della domanda, all’offerta autorizzata dei servizi, alle tipologie di frequenza dei nidi di infanzia (tra tempo pieno e diverse tipologie di part-time) e alle flessibilità di modulazione della frequenza part-time (orizzontale e verticale) proposte dagli enti gestori. Saranno valutati, inoltre, in base all’autoregolazione virtuosa del mercato, nonché all’indice di gradimento della popolazione servita sia per i livelli di qualità dei servizi erogati sia per la libertà di scelta tra un’offerta più ampia.

Comincia ora  un percorso di confronto con il CPEL per cercare di creare un sistema virtuoso che da una parte faccia risparmiare risorse all’Ente pubblico e dall’altra crei soddisfazione agli utenti che in questo modo potranno scegliere il servizio più adatto alle loro esigenze familiari e a quelle dei loro bambini”.