Skip to main content

Salute e Ambiente

Salute - Le iniziative per la giornata 'Mondiale in Rene'

- 0 Comments

In occasione della Giornata Mondiale del Rene, promossa dal comitato regionale dell’Associazione nazionale Dializzati e Trapiantati (ANED) con il patrocinio dell’Assessorato regionale alle Sanità il 14 marzo 2019 si svolgeranno uno Screening gratuito per i cittadini, che prevede l’effettuazione di un esame delle urine e della misurazione della pressione arteriosa e un incontro con la popolazione con l’obiettivo di fornire informazioni e di migliorare la conoscenza sulla prevenzione e sulle terapie delle malattie renali.

Lo Screening sarà effettuato giovedì 14 marzo presso gli ambulatori 6 e 7 nella sede di Aosta, via Guido Rey n. 3, dalle ore 8:00 alle ore 13:00. I risultati degli esami saranno refertati da un medico nefrologo e successivamente inviati direttamente al domicilio degli utenti.

La conferenza si svolgerà nella stessa giornata, 14 marzo, dalle ore 16:45 alle ore 18:00 presso la sede del CSV (Coordinamento solidarietà Valle d’Aosta), ad Aosta, in via Xavier de Maistre 19. Interverranno il dott. Massimo Manes, direttore f.f. della Sc Nefrologia e Dialisi e il dott. Giuseppe Paternoster, specialista in Nefrologia medica e Immunoematologia.

La Giornata mondiale del rene si pone ogni anno l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’incidenza, crescente, delle patologie renali e sulla necessità di implementare specifiche misure e strategie di prevenzione. Il tema di quest’anno, Salute Renale per Tutti ed Ovunque. Alla giornata ha aderito anche la La struttura complessa di Nefrologia e Dialisi dell’Usl della Valle d’Aosta