Tu sei qui

Saison - "Viaggio in Italia con Mozart"

Data: 0 Comments

La Saison Culturelle ospiterà domani, martedì 14 febbraio, alle ore 21, al Teatro Splendor di Aosta, il concerto "Viaggio in Italia con Mozart" dell’orchestra TME.

L’acronimo TME sta ad indicare Talenti Musicali Ensemble e prende il nome dall’omonima orchestra dei Talenti Musicali. L’Orchestra dei Talenti Musicali nasce dal progetto “Master dei Talenti Musicali” ideato e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino dal 2004 per consentire ai migliori diplomati dei Conservatori piemontesi e valdostani di perfezionare i propri studi presso istituzioni, accademie, scuole di perfezionamento in tutto il mondo. I principali programmi eseguiti spaziano da Bach ai contemporanei, con un’attenzione particolare all’esecuzione di rielaborazioni operistiche. L’Orchestra ha suonato con Gianandrea Noseda, direttore musicale del Teatro Regio di Torino, che ha ricevuto nel 2013 il Premio Arca d’Oro. Le precedenti edizioni, che hanno visto l’esibizione dell’Orchestra, sono state assegnate a Riccardo Chailly nel 2012 e a Riccardo Muti nel 2011.

Fabio Vettori nasce il 4 luglio del 1957 a Trento. Nel 1972 “le formiche” entrano nei suoi disegni. L’interesse per il dettaglio lo ha spinto a cercare un soggetto che potesse moltiplicarsi all’interno della scenografia creata: “ecco perché ho scelto le formiche”. Formiche in piazza San Pietro, formiche davanti al Duomo di Firenze, a quello di Milano e in piazza San Marco a Venezia disegnate dal vivo da Fabio Vettori e accompagnate dalla musica di Mozart suonata dai giovani Talenti Musicali. Il soggiorno italiano di un Mozart pre-adolescente è il filo conduttore per un incontro tra arte, architettura e geografia.

Programma:

  • Quartetto per archi K 465 “Dissonanze”
  • Quartetto per flauto e archi K 285
  • Quartetto per oboe e archi K 370
  • Eine Kleine Nachtmusik (primo tempo)

La Redazione