Tu sei qui

Saison, il giro del mondo in 50 film - Programmazione di maggio

Data: 0 Comments

Martedì 2 maggio ore 16 e ore 20.20

Mercoledì 3 maggio ore 18.10 e ore 22.30

La La Land, di Damien Chazelle

con Ryan Gosling, Emma Stone

USA 2016 - 126 min

Mia vorrebbe diventare un’attrice, ma aspettando il provino giusto serve i caffe alle star. Sebastian e un jazzista che suona in bar dove gli chiedono innocue canzoncine. Nonostante un primo incontro non proprio felice, i due si innamorano condividendo sogni e speranze, anche se il successo mettera a repentaglio la loro relazione. Dopo Whiplash Damien Chazelle passa dal jazz al musical per realizzare una magnifica lettera d’amore alla magia della vecchia Hollywood.

Martedì 2 maggio ore 18.15 e ore 22.30

Mercoledì 3 maggio ore 16 e ore 20.20

Loving, di Jeff Nichols

con Ruth Negga, Joel Edgerton, Marton Csokas

Gran Bretagna, USA – 123 min

Mildred e Richard Loving decidono di sposarsi: lei è nera e lui bianco nell'America segregazionista del 1958. I Loving vogliono stabilirsi in Virginia, ma qui lo Stato li condanna a una pena da scontare in prigione, a meno che non abbandonino la Virginia. Richard e Mildred iniziano una dura battaglia legale, arrivando fino alla Corte Suprema degli Stati Uniti che nel 1967 annulla la decisione della Virginia. La sentenza "Loving contro Virginia" diventa il simbolo del diritto di tutti di amarsi liberamente, senza distinzioni di razza. L'amore che va oltre ogni barriera di etnia e strato sociale.

CANNES 2016

Martedì 9 maggio ore 16 e ore 20

Mercoledì 10 maggio ore 18 e ore 22

Il diritto di contare, di Theodore Melfi

con Taraji P. Henson, Octavia Spencer, Janelle Monáe

Nella Virginia degli anni Sessanta, la legge tiene separati i neri dai bianchi e anche la NASA non fa eccezione ma Katherine Johnson, Dorothy Vaughn e Mary Jackson sono la variabile non prevista. Confinate nell'ala ovest dell'edificio, le tre donne finiscono per abbattere le barriere razziali con grazia e competenza. Da una storia vera, un film che abbina ottime performance a una storia dal valore universale.

Martedì 9 maggio ore 18.10 e ore 22.10

Mercoledì 10 maggio ore 16 e ore 20.10

I Am Not Your Negro, di Raoul Peck

con Samuel L. Jackson

USA, Belgio, Francia, Svizzera- 93 min

Attraverso le parole di James Baldwin, il racconto delle vite e delle tristi fine di tre grandi leader neri: Malcom X, Martin Luther King Jr. e Medgar Evers. Un documentario "testamentario" sulla secolare questione dei neri, che mescola materiali d'archivio a parti girate da Raoul Peck sullo sfondo dell'inedito testo “Remember this house” letto da Samuel L. Jackson.

La Redazione