Skip to main content

Cultura e spettacoli

Saison Culturelle - 'Medea fine del mondo' al Teatro Splendor di Aosta

- 0 Comments

Il Teatro Splendor di Aosta, giovedì 20 dicembre 2018, alle ore 21, ospiterà lo spettacolo teatrale Medea fine del mondo.

Medea fine del mondo è una piecè ideale per il pubblico che ama il linguaggio e l’emozione del teatro classico e per quello che invece cerca un teatro più contemporaneo, fatto di rapidità, movimento, atmosfere non convenzionali e musiche suggestive. Ideale quindi anche per gli studenti e per riavvicinare i giovani al teatro.

L’azione si svolge in un bianco luogo-non luogo immerso nel nero. Forse la mente e il cuore di Medea. In questo luogo non ci sono uomini ma solo Medea: Medea e tre altre Medee che sono la sua anima. Qui Medea, navigando tra sogno e magia, scardina il mondo e vive in uno in cui sono le donne a uccidere gli uomini. E uccide. Ma prescinde quasi dalla stessa contrapposizione con il maschile e ogni violenza è proiettata altrove quasi ad essere riscattata, rivelando una diversità che si fa feconda.

"La vita di Medea – afferma il regista Valeriano Gialli - è innamoramento, magia e delitti: i suoi episodi sembrano quelli di un film di super-eroi, ma la sua storia è piena dell’entusiasmo e del dolore più umano. È raro che una storia teatrale tocchi temi che sentiamo vicini e che ci emozionano come la storia di Medea: la sua modernità è assoluta".