Skip to main content

Cultura e Spettacoli

Saison Culturelle - Giovedì Elisa in concerto a Saint-Vincent

- 0 Comments

Giovedì 9 maggio, il Palais Saint-Vincent ospiterà il concerto di Elisa, una delle cantanti italiane più apprezzate da critica e pubblico.

Reduce dal successo del suo ultimo album 'Diari Aperti' uscito nel febbraio 2018, la cantautrice di Monfalcone porterà sul palco i brani più conosciuti della sua carriera, iniziata nel 1997 con la pubblicazione del suo primo CD Pipes & Flowers, prodotto da Caterina Caselli per Sugar Music.

In 21 anni di carriera, Elisa ha partecipato e vinto il Festival di Sanremo nel 2001, con 'Luce, tramonti a nord-est', canzone scitta insieme a Zucchero, e ha pubblicato 10 album e venduto oltre 5,5 milioni di copie. Artista dalle indiscutibili capacità sia compositive che canore, ha prediletto nella prima parte della carriera la lingua inglese, per le sue composizioni, per poi passare all'italiano.

Numerose sono state le sue collaborazioni con grandi artisti italiani e non, tra cui spiccano quelle con Giuliano Sangiorgi, frontman dei Negramaro, Giorgia, Enno Morricone per Ancora Qui, colonna sonora del film Django Unchained di Quentin Tarantino, Francesco Renga, Alessandra Amoroso e Emma Marrone.

Elisa deve anche la sua popolarità, tra il pubblico per giovane, per aver partecipato per quattro edizioni, le prime tre da direttore artistico ed una come giudice alla trasmissione 'Amici di Maria De Filippi',

La cantante, è stata inoltre una delle 'madrine', insieme a Laura Pausini, Fiorella Mannoia, Gianna Nannini e Giorgia,  del progetto 'Amiche per l'Abruzzo', finalizzato alla raccolta fondi per la ricostruzione della città dell'Aquila dopo il terremoto del 2009.

'Amiche per l'Abruzzo' si concretizzò con un grande concerto allo stadio Meazza di San Siro e realizzazione di un doppio DVD dello stesso. In tutto furono devoluti oltre 3 milioni di euro, che furono utilizzati anche per la ricostruzione della Scuola Elementare Edmondo de Amicis dell'Aquila, per la costruzione di un centro pulifunzionale nella frazione di Camarda, per il Progetto Foresteria Studenti Università, per l'Associazione Donatella Tellini onlus - Centro Antiviolenza per le Donne.