Skip to main content

Cultura e spettacoli

Saison Culturelle - Ad Aosta 'La voce del padrone di Fabio Cinti'

- 0 Comments

Venerdì 1 febbraio 2019 al Teatro Splendor di Aosta, alle 21.00 si terrà il concerto La voce del padrone di Fabio Cinti, spettacolo che trae spunto dall'ononimo album di Franco Battiato.

Fabio Cinti propone un adattamento per quartetto d’archi, pianoforte e voce dei sette brani che compongono l’album mettendo in risalto tanto le trovate ritmiche (tipiche della scrittura di Battiato) quanto quelle melodiche che tessono controcanti e contrappunti alle celebri melodie principali. Gli adattamenti/arrangiamenti per questa nuova formazione sono di Fabio Cinti con la collaborazione di Vanessa Cremaschi e di Giovanna Famulari. Con questo album Fabio Cinti ha vinto la Targa Tenco 2018 nella categoria interprete di canzoni.

Musicista e cantautore, Fabio Cinti ha pubblicato quattro album di inediti e si è già confrontato con la dimensione cameristica del quartetto con l’album Tutto t’orna, dove ha riproposto undici suoi brani riarrangiati per pianoforte, quartetto d’archi e voce. Tra le sue molte collaborazioni spiccano quella con Franco Battiato stesso, che gli ha affidato l’apertura di alcune date dell’Apriti Sesamo Tour e quelle con Morgan, con Paolo Benvegnu, con Nada e con Pasquale Panella, paroliere degli ultimi cinque album di Lucio Battisti.