REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Rifiuti smaltiti nella discarica di Pompiod – Iniziate le audizioni in III Commissione

La terza Commissione “Assetto del territorio” ha iniziato oggi le audizioni sulla petizione popolare sottoscritta da 1132 valdostani  volta a conoscere la provenienza e la tipologia dei rifiuti smaltiti nella discarica di Pompiod nel comune di Aymavilles. È stato sentito il primo firmatario, Ernesto Pison, accompagnato da una delegazione. 

L’audizione odierna – spiega il Presidente della terza Commissione, Alessandro Nogara (AV) – è il primo passo del percorso di esame della petizione popolare; la settimana prossima effettueremo un sopralluogo alla discarica e sentiremo ulteriori soggetti, al fine di arrivare in Consiglio con un quadro chiaro rispetto alla situazione. Si tratta di un tema sul quale stiamo ponendo la nostra attenzione e condividiamo la necessità di approfondire tutti gli aspetti che hanno destato preoccupazione negli abitanti della zona. La salute e l’ambiente sono per noi tutti una priorità”. 

Il Regolamento interno del Consiglio prevede che entro novanta giorni dalla presentazione dell’iniziativa popolare, l’argomento debba essere sottoposto all’esame dell’Aula consiliare; il percorso può concludersi con l’approvazione di una risoluzione diretta a far partecipi gli organi competenti delle necessità esposte nella petizione.