Skip to main content

Sport

Regione - Vierin: "Molto probabile il ritorno della Coppa del Mondo di Sci a La Thuile"

- 0 Comments

Si fanno sempre concrete che La Thuile deventi tappa fissa per la Coppa del Mondo di Sci Alpino. Ad annunciarlo, nella odierna conferenza stampa tenuta dalla Giunta regionale è stato l'Assessore al Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali Laurent Viérin, che ieri ha incontrato a Milano, il Presidente della FISI Flavio Roda che si è preso l'impegno al fine lavorare all'inserimento e al ritorno di La Thuile nel  circo bianco, per la prossima stagione invernale 2019/2020

L'incontro è stato utile per aggiornare i verrtici della federazione sullo stato di avanzamneto dell'organizzazione della gara di Coppa del Mondo di Sci nordico in programma il 16 e 17 febbraio 2019 a Cogne. Alla riunione era presente anche Marco Albarello, l’ex campione olimpico che fa parte del Comitato organizzatore per la Gara di Coppa di Cogne.

"E' stato un incontro proficuo - dice l'Assessore Laurent Viérin - nel quale abbiamo rilanciato l'interesse della Valle ad essere protagonista nella grande opportunità che la coppa del mondo rappresenta, con l'intenzione  di avere la possibilità di rientrare a pieno titolo, con un impegno su più anni, in questo circuito, anche con lo sci alpino, oltre che con lo sci nordico e lo snowboardcross.

Ringraziando per la disponibilità il Presidente Roda, che ha accolto con favore questa proposta e che ha dato grande disponibilità in tal senso, abbiamo sottolineato  il prezioso lavoro del consigliere nazionale FISI Dante Berthod e dell'Asiva. L’occasione per l'incontro ci ha dato anche la possibilità di ribadire il grande lavoro che si sta svolgendo per l'organizzazione della gara di Coppa del mondo di Cogne ed illustrare al Presidente Roda la nostra volontà di creare, nella riorganizzazione turistica valdostana, che presenteremo in primavera, la creazione di un comitato grandi eventi, che coordinerà e gestirà tutte le grandi manifestazioni che la Valle ospiterà e rilancerà, come le gare di coppa o altri eventi di richiamo, ai quali lavoreremo. La gara di Cogne sarà una grande occasione di visibilità e in tal senso si sta lavorando alla messa in onda di questa tappa in chiaro sui canali Rai".

Il ritorno di La Thuile in Coppa del Mondo, non sarebbe legato alla possibiltà che le gare del gennaio 2020 di Cortina, Discesa Libera e SuperG femminili, non vengano disputate, la località bellunese infatti sarà sede delle Finali di Coppa del Mondo della stagione 20o 19/20 nel  marzo 2019, ma di un progetto che stabilizzi la località valdostana nel circuito maggiore dello sci.