REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Regione – Maggioranza: “Un premio di maggioranza per garatire la stabilità”

di Redazione

di Redazione

I gruppi consigliari che sostengono il nuovo Governo regionale guidato da Antonio Fosson, in un comunicato stampa a firma congiunta, sostengono la necessità di introdurre, nella nuova Legge elettorale per l’elezione del Consiglio Valle, un premio di maggioranza che possa garantire un governo stabile all’Ente.

La legge elettorale regionale, oltre a prevedere la conferma dello spoglio centralizzato e l’introduzione della preferenza unica, deve garantire la stabilità della nostra Regione” dichiarano dalla maggioranza.

Union Valdôtaine, Union Valdôtaine Progressiste, ALPE, Stella Alpina e Misto, hanno presentato un emendamento alla proposta di legge volto a fissare il premio di maggioranza al 37,5, nel rispetto delle sentenze della Corte costituzionale.

Riteniamo infatti – commentano i Consiglieri di Maggioranza – che le urgenze del nostro sistema elettorale siano due: la segretezza del voto e la governabilità. Trattandosi di un tema che riguarda l’intero Consiglio regionale e vista la richiesta di lunedì 10 dicembre 2018 di tutti i gruppi politici di ritornare in Commissione per approfondire ed eventualmente condividere le modifiche al testo depositate in Aula, abbiamo deciso tutti assieme di sottoporre la proposta di legge all’attenzione dell’Assemblea per il voto definitivo a inizio del prossimo anno. Questa tematica, infatti, non ammette ulteriori deroghe”.