REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Regione – Emily Rini eletta Presidente del Consiglio regionale

di Redazione

di Redazione

Emily Rini, Gruppo misto, eletta nelle file di Union Valdotaine, è il nuovo Presidente del Consiglio Valle. Nella votazione, avvenuta a scrutinio segreto, come richiesto dal Consigliere Manfrin, Lega, la neo presidente ha ottenuto 18 voti, presumibilmente quella della neo maggioranza, contro i 16 di Elso Gerandin, Mouv’, e 1 di Claudio Restano PnV.

La consigliere, aveva già ricoperto questa carica dal 19 settembre 2012 al 9 giugno 2014, quando il Presidente della Regione era Alberto Cerise. Successivamente Rini ha ricoperto la carica di Assessore all’Istruzione e Cultura in due occasioni, Dal 10 giugno 2014 a 10 marzo 2017, Giunta Rollandin e dal 13 ottobre 2017 al 26 giugno 2018, Giunta Vierin.

Mi auguro sinceramente che il nostro Consiglio possa ritrovare una serenità di dialogo e un clima di collaborazione tra le diverse forze politiche. – Sottolinea Rini nel suo intervento – Perché con visioni diverse, c’è un’ambizione che ci accomuna tutti: quella di compiere il nostro dovere, con l’energia e l’impegno di cui siamo capaci, per migliorare la Valle d’Aosta. A tal fine, occorre metterci tutti insieme subito al lavoro, perché la collettività valdostana è in attesa di risposte. Risposte che dovranno arrivare anche e soprattutto attraverso un confronto serio e costruttivo, ancorché acceso, all’interno di quest’Aula, nel rispetto delle posizioni e delle opinioni di tutti, perché è solamente attraverso la ricerca e il perfezionamento di sintesi tra posizioni anche molto diverse che la politica potrà acquisire nuovamente la credibilità e la dignità che merita, rifiutando sin da subito la polemica fine a se stessa.

Sarà mia intenzione, cercare di essere la garante di una linea di azione inclusiva e non divisiva, pur nel rispetto delle singole idee e delle singole posizioni politiche che ognuno legittimamente rappresenta in quest’aula, confidando per questo nella collaborazione di tutti, nel rispetto di un confronto consiliare che sia sereno, serio e costruttivo, nell’interesse della Valle d’Aosta e di chi questa regione la vive e la abita. Sono sicura che in quest’ottica sapremo aprire una nuova fase della politica valdostana”.

Vice Presidenti sono stati eletti, Augusto Rollandin UV, con 18 voti per la maggioranza e Luca Distort Lega, 14 voti, per la minoranza. A completare la l’Ufficio di Presidenza i due segretari Claudio Restano Pnvper la maggioranza, che ha riportato 20 voti, Luigi Vesan Movimento 5 Stelle, opposizione 14 voti 1 astenuto.

 

FM