Tu sei qui

Referendum Costituzionale - In Valle d'Aosta vince il No con il 56,75%

Data: 0 Comments

Anche in Valle d'Aosta festeggia il fronte del No che ha portato a casa una vittoria netta. Il trend regionale ha seguito quello nazionale, e soprattutto del nord italia, sulla votazione, il Si ha ottenuto il 43,25% delle preferenze e il No il 56,75%. Le schede nulle sono state in totale 671 (0,94%), le bianche 361 (0,50%).

La città di Aosta, guidata dal sindaco del Pd Fulvio Centoz che ha sostenuto il Si, ha anche lei detto No con il 54,57%, il Si si è attestato al 45,42% (142 schede nulle, lo 0,73%, e 68 bianche, lo 0,35%)

Il comune che ha visto la maggior affluenza è stato Valgrisenche con l'83,75% degli aventi diritto, quello con meno affluenza Allein con il 60,54%

A livello nazionale, a mezzanotte e mezza, il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha annunciato le sue dimissioni, con voce rotta dalla commozione, in una conferenza stampa a Palazzo Chigi.

"Il popolo italiano ha parlato in modo inequivocabile chiaro e netto - ha detto il premier - questa riforma è stata quella che abbiamo portato al voto, non siamo stati convincenti, mi dispiace, ma andiamo via senza rimorsi. Come era chiaro sin dall'inizio l'esperienza del mio governo finisce qui. Nel pomeriggio riunirò il consiglio dei ministri e poi salirò al Quirinale per consegnare al presidente della Repubblica le dimissioni. Ho perso e a saltare è la mia poltrona. Volevo tagliare le poltrone della politica e alla fine è saltata la mia".

L'affluenza alle urne è stata da record gli italiani sono andati in massa a votare toccando il 69% degli elettori con percentuali bulgare al nord. Dato interessante è la ripartizione del voto per età:

18-34 anni Si 32% No 68%

35-54 anni Si 37% No 63%

Oltre 54 anni Si 51% No 49%

La notizia ha fatto il giro del mondo in pochi istanti,  El Pais titola "Renzi perde il referendum", Sky News commenta con un tweet "Renzi ha perso un referendum chiave". Il britannico Guardian scrive "vittoria per la campagna del No", mentre la Bbc sottolinea che il presidente del Consiglio ha perso "con largo margine". Anche France 24 dà la notizia, che le agenzie hanno immediatamente rilanciato, dalla tedesca Dpa ("Gli italiani danno un colpo a Renzi"), alla France Presse, alla Reuters, fino all'americana Fox News.

La Redazione