Tu sei qui

Protezione Civile - Previste forti piogge su tutto il territorio

Data: 0 Comments

La protezione Civile della Valle d'Aosta ha emesso un'allerta e attivato i piani di intervento, per la forte ondata di maltempo prevista sul territorio regionale nelle prossime ore.

Il Bolletino parla di ordinaria criticità, livello 1 su 3, per "temporali forti e diffusi" lungo la dorsale alpina, nella zon compresa tra la Valgrisenche, e la testa della Valtournenche, e nella valli di Champorcher, d'Ayas e del Lys. Situazione ordinaria sul restante territorio, dove sono segnalati comunque temporali. 

"Nel pomeriggio di oggi, sono attese precipitazioni moderate, localmente forti, sulle due aree. La fase acuta dell'episodio è attesa tra le 16 e le 2. Saranno possibili localizzati fenomeni di colate detritiche e di esondazione nei rivi secondari. Non si escludono frane superficiali e cadute massi. Inoltre è emessa una segnalazione per vento forte sulle 4 aree regionali per il pomeriggio-sera di oggi. Lo zero termico si attesta a quota 3.700 metri, la quota neve a 3.400" si legge nel Bollettino.

Da venerdì e almeno per tutto il fine settimana, l'ufficio meteo regionale prevede cielo sereno o comunque poco nuvoloso.

 

FM