Skip to main content

Politica e Istituzioni

Politica - Si è riunita oggi ad Aosta, la Commissione Paritetica

- 0 Comments

Si è riunita questa mattina a Palazzo regionale di Aosta, la Commissione paritetica per le norme di attuazione dello Statuto speciale. Dopo il saluto ai sei componenti della Commissione del Presidente della Regione, Antonio Fosson, si sono aperti i lavori, che hanno evidenziato l’importanza del ruolo dell’organismo tecnico nel portare avanti le istanze della Valle d’Aosta.

In particolare, il Presidente Fosson ha posto l’attenzione su due dei temi di attualità che la Commissione è chiamata ad affrontare: il Corpo valdostano dei vigili del fuoco e le concessioni di derivazione d’acqua.

La Commissione paritetica, presieduta da Roberto Louvin, ha oggi deliberato l’approvazione di uno schema di norme di attuazione in materia di istituzione di un collegio dei revisori per la Regione Valle d’Aosta.

La Commissione ha, inoltre, deliberato l’avvio di un’istruttoria su uno schema di norme di attuazione relative alle concessioni di derivazioni d’acqua, anche a scopo idroelettrico.

Il Presidente Louvin ha, poi, relazionato alla Commissione in merito ai Vigili del fuoco e all’Istituto musicale pareggiato: questioni che formano attualmente oggetto di interlocuzione tra lo Stato e la Regione.

Su tali questioni, la Commissione ha manifestato la propria disponibilità a individuare, con la massima sollecitudine, le forme più opportune di armonizzazione dello stato giuridico ed economico di questo personale regionale con le posizioni del personale omologo in servizio nel resto d’Italia.

Oltre al Presidente Roberto Louvin, la Commissione paritetica è composta da Gerardo Mastrandrea, Renato Balduzzi, Paolo Carrozza, Barbara Randazzo e Alessandro Venturi.