Skip to main content

Salute e Ambiente

"Omologa Vs Eterologa: Game Over" - 1° Congresso Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria della Società Italiana Riproduzione Umana

- 0 Comments

Il 1° Congresso Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria della Società Italiana Riproduzione Umana – SIRU, organizzato e promosso dal Centro di Sterilità - Procreazione Medica Assistita dell’Usl della Valle d’Aosta (PMA), si terrà la prossima settimana, sabato 12 ottobre alla Sala Conferenze Maria Ida Viglino di Palazzo Regionale.

L’iniziativa sarà articolata in quattro sessioni al fine di rappresentare in maniera organica i soggetti che operano nell’ambiente della medicina della Riproduzione.Tra i temi trattati, si darà ampio spazio alla tematica della fecondazione eterologa ed ai suoi risvolti psicologici sulle coppie.

“In uno scenario sempre più complesso, anche in seguito alla sentenza della Corte Costituzionale n. 162/2914 che di fatto annulla il divieto di fecondazione eterologa in Italia – spiegano i promotori dell’iniziativa – il programma del Congresso prevede un’ampia discussione su come porsi nei confronti di uno scenario in cui la fecondazione eterologa è sempre più diffusa nel nostro Paese”.

Ampia discussione sarà dedicata alla figura dello psicologo, che opera in sinergia con gli specialisti della Medicina della Riproduzione.

Il programma del Congresso prevede l’apertura dei lavori alle ore 8.30 con la registrazione dei partecipanti e i saluti delle autorità. Seguiranno le quattro sessioni. La chiusura dei lavori è prevista alle ore 17.30.

Il Congresso è riservato ai medici chirurghi specialisti in Endocrinologia, Pediatria, Ginecologia e ostetricia, Urologia, Medicina generale, medicina interna, genetica medica, psicologi, Biologi, Infermieri e Ostetrici-Ostetriche.