Tu sei qui

L'angolo del lettore - Tunnel Quart/Variney "Chiuso sempre per pulizia la settimana della ripresa delle scuole"

Data: 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

"Sono residente nella Coumba Freida e sono convinto che il tunnel che da Quart porta a Variney permetta una circolazione più agevole e più rapida evitando di intasare le strade che conducono verso il centro della città. Una soluzione quindi che risulta molto comoda e vantaggiosa in termini di risparmio di tempo sia per coloro che, come me, scendono per lavoro, sia per gli abitanti della collina di Aosta che accompagnano i figli a scuola.

Ho notato, però, che ogni anno la pulizia e le opere di manutenzione della canna del tunnel sono immancabilmente realizzate negli stessi giorni nei quali inizia l'anno scolastico. 

Ora, se da un lato è importante che tali opere siano effettuate per mantenere alto il livello di sicurezza della struttura, dall'altro mi chiedo per quale ragione siano programmate proprio nella settimana della ripresa della scuola dopo la pausa estiva.

La chiusura del tunnel durante il periodo scolastico aggrava infatti notevolmente il traffico sulla statale creando code infinite e ritardi. 

Non sarebbe forse più opportuno anticipare anche solo di una settimana la chiusura' 

A inizio settembre, il flusso dei turisti è decisamente ridotto rispetto al periodo di alta stagione e quei pochi che passano, se costretti a transitare dal centro, potrebbero anche decidere di fermarsi a visitare la città". 

Matteo Marcato