Tu sei qui

Nei cinema dal 23 febbraio

Data: 0 Comments

Beata ignoranza

BEATA IGNORANZA thumbnail

Regia: Massimiliano Bruno
Cast: Marco Giallini, Alessandro Gassmann, Valeria Bilello, Carolina Crescentini, Teresa Romagnoli
Durata: 102
Genere: Commedia

Ernesto (Marco Giallini) e Filippo (Alessandro Gassmann) hanno due personalità agli antipodi e un unico punto in comune: sono entrambi professori di liceo. Filippo è un allegro progressista perennemente collegato al web. Bello e spensierato è un seduttore seriale sui social network. E’ in grado di sedurre anche i suoi studenti grazie a un’app, creata da lui, che rende immediata la soluzione di ogni possibile calcolo. Ernesto è un severo conservatore, rigorosamente senza computer, tradizionalista anche con i suoi allievi, che fa della sua austerità un punto d’onore e vanta una vita completamente al di fuori della rete. E’ probabilmente l’ultimo possessore vivente di un Nokia del ’95. Un tempo erano “migliori amici” ma uno scontro profondo e mai risolto li ha tenuti lontani, fino al giorno in cui si ritrovano fatalmente a insegnare nella stessa classe.
I loro punti di vista opposti li portano inevitabilmente a una nuova guerra. Saranno obbligati ad affrontare il passato, che ritornerà nelle sembianze di Nina, una ragazza che li sottoporrà a un semplice esperimento che si trasforma in una grande sfida: Filippo dovrà provare a uscire dalla rete ed Ernesto a entrarci dentro.
Questo viaggio li cambierà profondamente, costringendoli a trovare un equilibrio, sempre più raro e delicato ai giorni nostri, tra la coscienza globale di chi si affida alla rete e la totale indifferenza di chi si ostina a resistere a oltranza all’epoca digitale.

La marcia dei pinguini  - Il richiamo

LA MARCIA DEI PINGUINI: IL RICHIAMO thumbnail

Regia: Luc Jacquet
Cast: Lambert Wilson, Pif
Durata: 82
Genere: Documentario

A dieci anni di distanza Luc Jacquet ci riporta tra i ghiacci con la magia delle riprese in alta definizione e l’utilizzo di innovative camere subacquee e droni. Una nuova avventura alla scoperta dell’Antartide come non lo avete mai visto.
Protagonista un giovane pinguino che intraprende il suo primo viaggio insieme ai propri simili per una destinazione sconosciuta, guidato solo dall’istinto.

T2 Trainspotting

T2: TRAINSPOTTING thumbnail

Regia: Danny Boyle
Cast: Ewan McGregor, Ewen Bremner, Jonny Lee Miller, Robert Carlyle
Durata: 118
Genere: Dramma

Sono passati vent’anni. Molte cose sono cambiate, ma altrettante sono rimaste le stesse.

Mark Renton (Ewan McGregor) torna all’unico posto che da sempre chiama casa.
Lì ad attenderlo ci sono Spud (Ewen Bremner), Sick Boy (Jonny Lee Miller), e Begbie (Robert Carlyle), insieme ad altre vecchie conoscenze: il dolore, la perdita, la gioia, la vendetta, l’odio, l’amicizia, l’amore, il desiderio, la paura, il rimpianto, l’eroina, l’autodistruzione e la minaccia di morte. Sono tutti in fila per dargli il benvenuto, pronti ad unirsi ai giochi.

Jackie

JACKIE thumbnail

Regia: Pablo Larrain
Cast: Natalie Portman, Peter Sarsgaard, Greta Gerwig, Max Casella
Durata: 95
Genere: Biografia

Il premio Oscar Natalie Portman nei panni della First Lady per antonomasia, Jacqueline Kennedy, nei quattro giorni successivi all’omicidio di JFK. Quando il Presidente Kennedy venne assassinato, la First Lady Jacqueline Kennedy sotto choc e sconvolta dal dolore, nel corso della settimana successiva, fu costretta ad affrontare cose che non avrebbe mai potuto immaginare…

Manchester by the sea

MANCHESTER BY THE SEA thumbnail

Regia: Kenneth Lonergan
Cast: Casey Affleck, Kyle Chandler, Michelle Williams
Durata: 135
Genere: Dramma

Manchester by the Sea racconta la storia dei Chandler, una famiglia della classe operaia del Massachusetts. Dopo la morte improvvisa del fratello maggiore Joe (Kyle Chandler), Lee (Casey Affleck) diventa il tutore legale del nipote (Lucas Hedges). Lee è costretto ad affrontare il tragico passato che lo separava da sua moglie Randi (Michelle Williams) e dal paese in cui è nato e cresciuto. Ambientato nel North Shore del Massachusetts, Manchester by the Sea è il nuovo film scritto e diretto da Kenneth Lonergan (Conta su di me, Margaret).

Mamma o Papà

MAMMA O PAPA' thumbnail

Regia: Riccardo Milani
Cast: Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Anna Bonaiuto, Carlo Buccirosso, Roberto De Francesco, Stefania Rocca, Claudio Gioè, Luca Angeletti, Matilde Gioli, Luca Marino, Marianna Cogo, Alvise Marascalchi
Durata: 98
Genere: Commedia

Dopo quindici anni di matrimonio, Valeria e Nicola hanno deciso di divorziare in maniera civile. L’amore finisce, non è una tragedia ed è meglio fermarsi in tempo prima di diventare due amici che si fanno compagnia la sera davanti alla televisione. Sono d’accordo su tutto, alimenti, case, affidamento congiunto dei figli. Proprio quando si sono decisi a dare la notizia ai loro tre ragazzi, capita ad entrambi l’opportunità di partire all’estero per l’occasione lavorativa della vita. Valeria, da brava compagna e amica, è subito pronta a farsi indietro, ma quando scopre che Nicola ha una tresca con un’infermiera giovane e carina, non è più disposta a sacrificarsi, anzi, accetta al volo il suo nuovo incarico.
A chi andrà la custodia dei figli nei sette mesi durante i quali entrambi i genitori hanno deciso di accettare le rispettive proposte di lavoro all’estero? Se i due non sono in grado di stabilirlo, saranno i bambini a scegliere se stare con mamma o con papà!

La guerra tra Nicola e Valeria è dichiarata e la posta in gioco è esattamente opposta a quella delle normali famiglie in fase di divorzio: lottare per non ottenere l’affidamento dei figli e fare di tutto perché questi scelgano l’altro genitore. E se fino ad ora Nicola e Valeria erano stati due genitori per nulla autorevoli, ora il vento è girato, e Mattia, Viola e Giulietto si ritrovano in un frullatore di angherie perpetrate ai loro danni da mamma e da papà, pronti a usare ogni mezzo a loro disposizione per rendere la loro vita un inferno.

Resident Evil: the final chapter

(NO 3D) RESIDENT EVIL: THE FINAL CHAPTER thumbnail

Regia: Paul W.S. Anderson
Cast: Milla Jovovich, Ali Larter, Iain Glen, Eoin Macken, Fraser Jasem
Durata: 106
Genere: Orrore, Azione

A 15 anni dal primo “Resident Evil”, Milla Jovovich porterà a conclusione l’epica saga del suo personaggio.

L’episodio finale della famosa serie di videogiochi della Capcom riparte dai momenti immediatamente successivi a Resident Evil: Retribution.

Alice (Milla Jovovich), unica sopravvissuta alla battaglia finale dell’umanità contro i non morti, tornerà all'Alveare di Raccoon City, dove tutto ha avuto inizio. La Umbrella Corporation chiamerà tutti a raccolta per l’epica battaglia finale.

Ballerina

BALLERINA thumbnail

Regia: Eric Summer, Eric Warin
Durata: 85
Genere: Animazione

Ballerina è la storia di Felicie, una piccola orfana che sogna di diventare un’Etoile all’Opéra di Parigi.
Un meraviglioso film d’animazione sull’importanza dei sogni, destinato ad emozionare grandi e piccini e che ci ricorda come nulla sia davvero impossibile.

Autobahn - Fuori controllo

AUTOBAHN - FUORI CONTROLLO thumbnail

Regia: Eran Creevy
Cast: Nicholas Hoult, Felicity Jones, Anthony Hopkins, Ben Kingsley, Nadia Hilker
Durata: 100
Genere: Azione

Dopo un colpo andato male, Casey Stin si ritrova in fuga, inseguito dalla spietata banda guidata dal boss mafioso Hagen. In possesso di un prezioso carico che appartiene al criminale, Casey è costretto a contattare l'ex datore di lavoro e contrabbandiere Geran per chiedergli di proteggere la sua fidanzata Juliette ed evitare che Hagen arrivi a lei. Sarà così che per Casey inizierà un adrenalinico inseguimento in auto per le autostrade tedesche per salvare l'amore della sua vita prima che sia troppo tardi.

Cinquanta sfumature di nero

CINQUANTA SFUMATURE DI NERO thumbnail

Regia: James Foley
Cast: Dakota Johnson, Eloise Mumford, Eric Johnson, Jamie Dornan, JenniferEhle, Luke Grimes, Max Martini, Rita Ora
Durata: 115
Genere: Dramma

Jamie Dornan e Dakota Johnson tornano nei ruoli di Christian Grey e Anastasia Steele in CINQUANTA SFUMATURE DI NERO, il secondo capitolo tratto dalla serie di successo e fenomeno mondiale “Cinquanta sfumature”. Il film che ha incassato 560 milioni in tutto il mondo, seguendo la scia del successo ottenuto nel 2015, vi invita a indossare qualcosa di nero per il suo secondo capitolo a San Valentino.

Quando un addolorato Christian Grey cerca di persuadere una cauta Ana Steele a tornare nella sua vita, lei esige un nuovo accordo in cambio di un’altra possibilità. I due iniziano così a ricostruire un rapporto basato sulla fiducia e a trovare un equilibrio, ma alcune figure misteriose provenienti dal passato di Christian accerchiano la coppia, decise ad annientare le loro speranze di un futuro insieme.