Skip to main content

Cultura e Spettacoli

Musei da Vivere - Gli appuntamenti di Ottobre

- 0 Comments

Nell’ambito della nuova offerta culturale per il MAR e per l’Area Megalitica di Saint-Martin-de-Corléans di Aosta, Musei da Vivere, riportiamo il programma previsto per il mese di ottobre.

Il mese comincerà con i primi incontri del ciclo di "Conferenze all’Area Megalitica", che approfondiranno la preistoria dell’Area megalitica - Parco archeologico e museo di Saint-Martin-de-Corléans attraverso nuovi studi e confronti con altri siti valdostani e alpini. Appuntamenti martedì 1, 8 e 15 alle ore 21.00; ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Domenica 6 ottobre

Prenderanno il via le attività di "Musei aperti per la Festa de lo Pan Ner": alle ore 14.30 all’Area megalitica - Parco archeologico e museo di Saint-Martin-de-Corléans comincerà l’attività dedicata ai bambini Preisto-Chef, per lavorare cereali preistorici, mentre alle ore 16.30 si terrà quella per adulti intitolata "Sapori d’altri tempi", per conoscere e sperimentare antiche tecniche di preparazione degli alimenti. Al MAR  alle ore 14.30 i più piccoli potranno divertirsi e sperimentare antiche ricette con "A tavola con i romani", mentre i più grandi potranno prendere parte a "Coltivare e mangiare ad Augusta Praetoria" e provare di persona le tecniche legate all’agricoltura e all’alimentazione dell’antica città di Aosta.

L’attività è gratuita, comprensiva di ingresso all’Area megalitica e al MAR. La prenotazione è obbligatoria entro le ore 12 del giorno stesso.

Sabato 12 ottobre

Alle ore 14, 15 e 16, sarà la volta di "Buon compleanno MAR!": per il suo 15° compleanno il MAR - Museo Archeologico Regionale si racconta attraverso una breve visita guidata, mostrando al pubblico alcuni tra i reperti meno conosciuti e gli angoli più nascosti lungo il percorso.

Attività gratuita, comprensiva di ingresso al MAR.

Domenica 13 ottobre

Alle ore 14, alle 15 e alle 16, all’Area Megalitica - Parco archeologico e museo di Saint-Martin-de-Corléans e al MAR - Museo Archeologico Regionale, ritornerà l’ormai consueto "Museo in famiglia", in occasione della Giornata nazionale delle Famiglie al Museo (F@Mu), con una visita guidata speciale e attività per grandi e piccini alla scoperta di antiche culture. Un pomeriggio in cui lasciarsi accompagnare tra reperti archeologici e spazi ludici. Il costo dell’attività è di 7€ a persona, 3€ ridotto (6-12 anni), gratuito (0-6 anni), comprensivo di ingresso al museo.

Tutti i sabati del mese 

Alle ore 15 si terrà "Saint-Martin e il suo quartiere" all’Area Megalitica - Parco archeologico e museo di Saint-Martin-de-Corléans sarà possibile mettersi in gioco per scoprire la preistoria del quartiere e ciò che ancora oggi ha da raccontarci, attraverso un laboratorio per adulti per conoscere, creare e partecipare al proprio passato.

L’attività è gratuita, comprensiva di ingresso all’Area megalitica. La prenotazione è obbligatoria entro le ore 12 del giorno stesso.

Per info e prenotazioni scrivere a museiaosta@gmail.com o chiamare il + 39 348 899 8866.