Skip to main content

Territorio ed Eventi

Meteo - Neve e vento nel weekend, freddo dalla prossima settimana

- 0 Comments

Dal pomeriggio di oggi, la nuvolosità tenderà ad aumentare per l’ingresso di una perturbazione in calo da nord-ovest, la quale porterà neve e vento nelle prossime ore e nei giorni a seguire.

Il sole, presente a tratti questa mattina, cederà lentamente la scena a nuvole sempre più spesse che saranno protagoniste nel week end: da questa sera, infatti, prevarranno cieli coperti un po’ ovunque e tornerà la neve, soprattutto sui confini.

La giornata con le nevicate più intense sarà probabilmente domenica, ma i fiocchi sulle Alpi nordoccidentali faranno capolino anche sabato e lunedì, a partire dai 1.200-1.400 m di quota.

Personaggio di non poco conto, nei prossimi giorni, sarà anche il vento. In ragione dell’importante scarto di pressione presente tra i versanti italiani ed esteri, l’aria tenderà a scendere velocemente e a farsi sentire nelle valli. 

Da una parte questo potrà rappresentare sicuramente un elemento scomodo, esso influirà in modo importante sulla neve già depositata, dall’altra però il foehn garantirà l’indubbio vantaggio di mantenere, nelle valli, le temperature entro valori abbastanza miti per la stagione.

Più variabile l’inizio della prossima settimana, attenzione al freddo che potrebbe farsi pungente.