Tu sei qui

"Matinée au Musée" al Museo Archeologico Regionale

Data: 0 Comments

Questo giovedì, 7 settembre, il MAR, Museo Archeologico Regionale di Aosta, ospita "Matinée au Musée”. Dopo il successo delle conferenze di giugno, che hanno avuto come protagonista il quartiere di Piazza Roncas, il racconto continua con una visita speciale al percorso archeologico del sottosuolo del MAR. Una storia lunga più di duemila anni con importanti testimonianze di età romana e medievale, edifici trasformati e riutilizzati nelle epoche successive: luogo religioso nel Seicento e militare nell'Ottocento.

“Sarà un'occasione unica e animata – rivela l’Assessore all’Istruzione e cultura, Chantal Certan - che permetterà di cogliere nuovi spunti, curiosità e approfondimenti dedicati in modo particolare alle più recenti riletture del terzo edificio per pubblici spettacoli della città romana su cui sorge  il nostro Museo Archeologico Regionale, recentemente raddoppiato nei suoi spazi museali con l’allestimento di centinaia di inediti reperti provenienti dagli scavi nei Depositi della Soprintendenza.”

Due turni di visite guidate, nel primo pomeriggio, porteranno i visitatori alla scoperta insolita del nuovo percorso museale e dell'allestimento Labirinti di Memorie, di recente inaugurazione. La visita, chiarificatrice dei complessi spazi del sottosuolo, sarà accompagnata da intriganti e tematici intervalli musicali che renderanno ancora più suggestivo l’articolato percorso volto a svelare il patrimonio archeologico sommerso di Augusta Prætoria.

La Redazione