Skip to main content

Economia e Lavoro

Lavoro - Dalla Giunta regionale 500 mila euro per la formazione degli edili

- 0 Comments

La Giunta regionale nelle riunione odierna, su proposta dell’Assessore agli Affari Politiche del lavoro Luigi Bertschy, ha approvato l’Avviso pubblico per il finanziamento di iniziative formative promosse dagli organismi di formazione accreditati destinate ai disoccupati del settore edile, per un importo di 500 mila euro a valere sul Fondo Sociale Europeo.

Con questo provvedimento il governo regionale vuole cercare di rilanciare il settore edile valdostano particolarmente provato da questi anni di crisi economica e contrastare la disoccupazione nel settore mediante interventi formativi di rafforzamento delle competenze in una prospettiva di ricollocazione delle risorse umane.

Questa iniziativa nasce da una condivisione con le  parti datoriali e sociali valdostane e che è stata fortemente voluta per rispondere ad una criticità rilevata sul territorio in particolare ad una difficoltà del settore edile. - Sottolinea l'Assessore Bertschy - L’intento dell’Amministrazione regionale è di proporre d’ora in avanti iniziative formative cofinanziate dai Fondi che rispondano puntualmente a segnalazioni dei settori economici e comunque a criticità evidenti o richieste di potenziamento di competenze espresse dal territorio.

L’obiettivo principale rimane quello di creare un sistema della formazione che prepari figure professionali immediatamente collocabili sul mercato del lavoro”.