Tu sei qui

Per la Notte Europea dei Ricercatori appuntamento all'Osservatorio di Saint-Barthélemy

Data: 0 Comments

La Commissione europea, fin dal 2005, promuove la Notte Europea dei Ricercatori che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei, con l'obiettivo di creare occasioni di incontro, tra ricercatori e cittadini, per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. Le attività previste comprendono incontri con i ricercatori per avere una risposta a tutte le proprie curiosità, esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.

Per quanto riguarda la nostra Regione il Centro Europe Direct Vallée d'Aoste questo venerdì, 29 settembre, organizza un evento all’Osservatorio astronomico di Saint-Barthélemy  dove ci sarà la possibilità di partecipare ad una visita guidata notturna (dalle 21 alle 23) con l’osservazione della volta celeste ad occhio nudo e attraverso i telescopi della Terrazza Didattica. Saranno, inoltre, illustrati i progetti di ricerca scientifica di base e trasferimento tecnologico della Fondazione Clément Fillietroz.

L'ingresso è gratuito (fino al numero massimo di posti disponibili).

Infomazioni e prenotazioni: Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta - Tel. 0165/770050 nei giorni non festivi: lunedì-venerdì ore 9.30-12.30 e 14-16 - Saint-Barthélemy - Loc. Lignan, 39 - 11020 Nus (Ao).

La Redazione