Tu sei qui

Issogne - Domani al via ‘Goûter au Château”

Data: 0 Comments

Inizierà domani ‘Goûter au Château’, la nuova manifestazione che unisce le bellezze e le suggestioni dei Castelli valdostani alle bontà dei prodotti tipici. 

Quattro sono gli appuntamenti per questa prima edizione domani e domenica a Issogne, e il 17 e 18 agosto a Saint-Pierre, sempre dalle 9.00 alle 19.00.

Nelle prime due giornate sarà protagonista la filiera ovi-caprina: dal contatto con i casari alle tecniche di produzione, fino alle degustazioni in un percorso gastronomico ad appositamente studiato. Non mancheranno laboratori dedicati ai più piccoli. 

A Saint-Pierre invece si parlerà di cereali. Sono previste escursioni guidate ai mulini e ai forni del paese, e di quelli vicini,  una mostra di attrezzature con esperienza visiva e sensoriale di conoscenza dei grani, la proiezione di un video sulle fasi della coltivazione, un laboratorio per bambini ('Mani in pasta: dai forma alla tua pagnotta'), uno spettacolo teatrale per famiglie ('Farina del tuo sacco') e due conferenze ('Esperienze di coltivazione del granoturco in Valle d'Aosta' e 'Cereali e glutine: facciamo un po' di chiarezza') e l’esibizione di battitura del grano con il fléyé e di ballo tradizionale.

L’iniziativa è voluta dall'Ufficio regionale etnologia e linguistica dell'assessorato all'Istruzione e cultura, in sinergia con gli Assessorati regionali all’Istruzione e Cultura e all'Agricoltura e ambiente, l'iniziativa rientra nel progetto transnazionale Alpfoodway, finanziato dal programma Spazio alpino. In questo contesto la Valle d'Aosta è coinvolta nell'ideazione e realizzazione di un 'concept' replicabile di valorizzazione turistica e di commercializzazione del proprio patrimonio alimentare. 

Crediamo molto in questa iniziativa - Sottolinea Paolo Sammaritani Assessore alla Cultura - Il binomio tra Castelli e prodotti tipici per noi può essere vincente. Si tratta di mettere assieme e fare sistema tra due eccellenze del nostro territorio”.