REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Hockey – Il match report del fine settimana del HC Aosta Gladiators

di Redazione

di Redazione

Come ogni lunedì torna l’appuntamento con Hockey del HC Aosta Gladiators, e il match report della gare della settimana.

Under 17, Campionato nazionale, Appiano (BZ), Sabato 8 dicembre, ore 17

HC Eppan Appiano – HC Aosta Gladiators      2-1 (1-1, 1-0, 0-0)

HC Aosta Gladiators: Simone Comiotto, Alessandro Birtig. Nicolò Fanelli, Alessandro Frescura, Philippe Charles, Fabio Pietromica, Daniele Doriguzzi, Tommaso Rossi, Davide Gerbi, Edoardo Tappella, Edoardo Bido, Roberto Biccu, Alessia Gisonna, Paolo Gisonna, Kevin Paillex. Coach: Lorenzo Olivo / Davide Baraldi.

Marcatore: Edoardo Tappella.

I Gladiatori sfiorano l’impresa costringendo l’Appiano, squadra oggi al secondo posto della classifica di girone, alla parità dopo il primo drittel. Nel secondo gli avversari allungano, ma la distanza sarebbe ancora colmabile. Nel terzo, malgrado anche l’estremo tentativo di giocare in sei uomini di movimento, però non arriva il goal del pareggio e, sulla sirena finale, si cristallizza la sconfitta dei valdostani. Peccato, avrebbe fatto molto bene al morale (e alla classifica). I Gladiatori restano quarti, con un bottino minimale di 2 punti. La prossima occasione per incrementare arriverà sabato 22 dicembre, in trasferta contro Fassa/Alleghe, terza classificata.

Under 15, Attività Piemonte/Lombardia/Valle d’Aosta, Varese, Domenica 8 dicembre, ore 12.30

HC Varese 1977 – HC Aosta Gladiators           1-2 (0-0, 0-1, 1-1)

HC Aosta Gladiators: Benjamin Jordaney, Simone Comiotto, Nicolò Fanelli, Alessandro Frescura, Alessia Terranova, Marta Mazzocchi, Matteo Giacometto, Lorenzo Lamberti, Alessandro De Santi, Julien Diemoz, Nicolò Borio, Edoardo Muraro, Matteo Mazzocchi, Mattia Agazzini, Alessia Gisonna, Brendon Dedja. Coach: Comiotto / Lorenzo Olivo.

Marcatori: Nicolò Fanelli, Matteo Mazzocchi.

Forse non la partita più ispirata della stagione, per l’Under 15. All’andata, contro Varese, finì 9-1. Oggi, solo due le reti finite a segno, con il goalie avversario in giornata decisamente di grazia. Basta comunque per portare a casa i tre punti, che mantengono i nostri in vetta alla classifica Piemonte/Lombardia/Valle d’Aosta, a 25 punti. La matematica, a questo punto, ha un senso. Ai valdostani manca solo più una partita del girone (venerdì 21, quando ad Aosta arriveranno i Torino Bulls). Dietro ci sono Real Torino (a 21 punti e tre gare ancora da disputare) e Valpellice Bulldogs (a 18 punti e 2 match da giocare). Nulla è ancora definitivo, ma le chances di chiudere nei primi due posti del girone esistono. Significherebbe essere ammessi alla fase successiva, di livello nazionale, contro le migliori dei gironi del nord-est e delle Dolomiti. Arrivare terzi significherebbe non aver perso del tutto il treno, ma doversi giocare uno spareggio per arrivarci. Un finale al cardiopalma.

Under 9, Raggruppamento internazionale, Aosta, Domenica 8 dicembre, ore 12

HC Aosta Gladiators A – HC Aosta Gladiators B     2-2

Real Pinerolo – HC Aosta Gladiators A                  4-4
HC Aosta Gladiators B – Saint-Gervais B               1-3
HC Aosta Gladiators A – Saint-Gervais A               1-5
Real Pinerolo – HC Aosta Gladiators B                   3-1
HC Aosta Gladiators B – Saint-Gervais A               0-8
Saint-Gervais B – HC Aosta Gladiators A                5-1

HC Aosta Gladiators A (“nera”): Giacomo Meucci, Davide Boscolo, Simone Minniti, Christian Sangiorgio, Xavier rosset, Liam Garau, Sganga Alessandro, Ethienne Montegrandi, Simone Nardella. Coach: Michael Lattanzi.

HC Aosta Gladiators B (“bianca”): Bernardo Donadelli, Raphael Carta, Gioele Dayné, Joel Savioz, Francesco Pomarico, Tommaso Forza, Federico Sinigaglia, Lorenzo Timpano, Daniel De Marino. Coach: Federico Bottani.

Oggi, Aosta è stata sede di un raggruppamento internazionale di categoria Under 9, che ha visto la partecipazione di due formazioni francesi (il Saint-Gervais A e B) e di una piemontese. I Gladiators, fedeli alla linea storicamente tenuta in queste occasioni, hanno investito sull’offrire a quanti più bambini possibile una domenica di divertimento ed apprendimento, allestendo due formazioni, con un occhio particolare al bilanciamento tra le due. La prima (la “nera”) era quella schierata normalmente negli appuntamenti di categoria, mentre nell’altra militavano gladiatori che da poco hanno iniziato, con alcune leve più grandi a rinforzare i ranghi. I risultati sono quindi da prendere con valore relativo, anche perché non mancavano, tra gli avversari, anche bimbi più grandicelli e il raggruppamento non prevedeva comunque una classifica finale. L’importante è che tutti abbiano avuto un “assaggio” di cosa significa fare le cose seriamente, sfidando un avversario ed applicando le prime regole (in questa categoria, per facilitare, si gioca con campo ridotto e cambi fissi).

Under 15, Memorial “D. Saletta”, Torre Pellice (TO), Sabato 8-Domenica 9 dicembre

Girone

Piemonte/Valle d’Aosta – Trentino                          2-1

Piemonte/Valle d’Aosta – Lombardia                      2-1
Piemonte/Valle d’Aosta – Veneto                            2-0
Piemonte/Valle d’Aosta – Alto Adige                      4-1

Finale

Piemonte/Vallle d’Aosta – Alto Adige                     2-0

Atleti Gladiators inseriti nella selezione Piemonte/Valle d’Aosta: Federico Gisonna, Alessandro Minniti, Gabriel Montini, Dennis Perino, Tommaso Madaschi. La selezione era allenata da coach Luca Giovinazzo.

Il weekend dell’Immacolata ha visto anche, in quel di Torre Pellice, il torneo per selezioni di Comitato “Memorial Saletta”. La squadra messa in campo dal Piemonte/Valle d’Aosta includeva cinque atleti tesserati Gladiators e il risultato finale conferma che, nell’hockey nazionale, il nord-ovest c’è. La selezione allenata da Luca Giovinazzo ha vinto tutte le volte che è scesa sul ghiaccio, avendo ragione anche delle temibili compagini di Veneto ed Alto Adige. Nella finale, bella e combattuta, gli avversari (nuovamente gli altoatesini) non hanno fatto sconti, ma non sono riusciti ad avere ragione dell’hockey tutt’altro che deferente di Piemonte/Valle d’Aosta.

Squadra Senior, IHL Division 1, Torino, Domenica 9 dicembre, ore 18.30

Torino Bulls – HC Aosta Gladiators 0-5 (0-2, 0-1, 0-2)

HC Aosta Gladiators: Federico Bottani, Giorgio Cosentino, Fabio Lombardo, Michael Lattanzi, Stefano Sozzi, Samuel La Rocca, André Guichardaz, Roberto Biccu, Tommaso Rossi, Luca Baraldi, Tommaso Luche, Claudio Dezoppis, Simone De Luca, Luca Pignataro, Edoardo Tappella, Paolo Gisonna, Kevin Paillex. Coach: Luca Giovinazzo.

Marcatori: Giorgio Cosentino, Simone De Luca, Michael Lattanzi, Fabio Lombardo, Luca Pignataro.

Affermazione netta, sul ghiaccio del Palatazzoli, dei valdostani sui Bulls. I torinesi, presentatisi in dodici all’appuntamento, non hanno veramente impensierito i Gladiators, che hanno affondato in rete sin dal primo drittel, incrementando il bottino ad ogni frazione. Arrivano così tre punti che servivano come l’acqua nel deserto. I nostri passano a nove, che non servono a schiodarsi dal quarto posto del girone ovest (con i Bulls, sconfitti, che restano fanalino di coda), ma a dire che non tutto è ancora perduto. La tabella di marcia dell’IHL Division 1 vede, per domenica 23 dicembre, lo scontro in trasferta, in casa del Chiavenna. Non sarà semplice, ma non c’è ragione di cedere.