REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Gressan – Sabato 13 aprile La “Rebatta la Duchenne” in favore Parent Project onlus

di Redazione

di Redazione

Sport della tradizione e solidarietà si fonderanno assieme sabato 13 aprile a Gressan, per la seconda edizione del Trofeo “Rebatta la Duchenne”. Organizzato dalla sezione di Rebatta di Jovençan, la giornata sarà dedicata a raccogliere fondi per sostenere la Parent Project onlus, l‘associazione di pazienti e genitori di bambini e ragazzi con distrofia muscolare di Duchenne e Becker.

L’evento inizierà alle 8.30, la premiazione è prevista per le 18. La gara si svolgerà con la formula della gara individuale sulle 5 battute con dama mobile, aperta a tutte le categorie. Gli adulti potranno iscriversi a fronte di una donazione di 10 euro, mentre l’adesione sarà gratuita per i bambini.

Il primo classificato di tutte le categorie riceverà in premio un’esclusiva opera donata dallo scultore Ivo Chapel; verranno, inoltre, premiati i primi 3 classificati di tutte le categorie.

La distrofia muscolare di Duchenne (DMD) colpisce 1 su 5000 neonati maschi. È la forma più grave delle distrofie muscolari, si manifesta nella prima infanzia e causa una progressiva degenerazione dei muscoli, conducendo, nel corso dell’adolescenza, ad una condizione di disabilità sempre più severa. Al momento, non esiste una cura. I progetti di ricerca e il trattamento da parte di un’équipe multidisciplinare hanno permesso di migliorare le condizioni generali e raddoppiare l’aspettativa di vita dei ragazzi.

Parent Project onlus è un’associazione di pazienti e genitori con figli affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker.  Dal 1996 lavora per migliorare il trattamento, la qualità della vita e le prospettive a lungo termine di bambini e ragazzi attraverso la ricerca, l’educazione, la formazione e la sensibilizzazione.