Tu sei qui

Gressan - Per il 50° anniversario gli Alpini presentano la loro storia raccolta in due volumi

Data: 0 Comments

Il Gruppo Alpini Gressaentze taglia il traguardo del mezzo secolo di storia dalla ricostituzione, avvenuta il 12 febbraio del 1967, e raccoglie in due volumi i suoi primi 50 anni di ricordi e di emozioni, che saranno presentati sabato 24 giugno alle ore 18, alla Biblioteca Comunale di Gressan, presso la sede della Tour de Saint-Anselme, assieme ad una mostra fotografica composta da una quarantina di pannelli.

Una iniziativa voluta e realizzata in prima persona dal Capogruppo Rinaldo Berlier, in carica dal lontano 2002, con la collaborazione del giornalista Alpino Stefano Meroni, che ha curato il coordinamento editoriale. Due volumi il primo rappresentato dalla ristampa del libro del Trentennale, edito nel 1997, grazie al capogruppo “storico” di Gressan, Nanni Chanu. Il secondo volume, 144 pagine a colori, racconta le attività del Gruppo degli ultimi 20 anni in un crescendo di immagini e di testi.

Per ciascun anno sono stati riportati in ordine cronologico i singoli fatti, avvenimenti od attività, al termine delle quali sono stati riportati ritagli relativi al Gruppo dal Periodico Sezionale “L’Alpin Valdoten” e, per gli anni più vicini ad oggi, articoli ed immagini di articoli autografi che sono stati pubblicati sulla Stampa Alpina, anche “fuori Valle” ed a livello Nazionale, che hanno coinvolto le “nostre” Penne Nere, e che, a giusto titolo, rappresentano bene i valori e l’impegno che il Gruppo di Gressan ha profuso nei suoi primi 50 anni.

La narrazione termina con l’ultimo impegno degli Alpini datato del 20 maggio 2017, con la Corvée al torrente.

Per l’occasione si esibirà la Chorale “Louis Cunéaz et Frustapot de Gressan”, e, al termine, verrà offerto l’aperitivo dalla Pro Loco di Gressan.

La Redzione