Tu sei qui

Giunta - Un disegno legge per la mobilità sostenibile

Data: 0 Comments

La Giunta regionale, riunitasi oggi, ha concordato di sottoporre all’esame del Consiglio regionale un disegno di legge concernente Disposizioni regionali per lo sviluppo della mobilità sostenibile sul territorio.

Il disegno di legge si propone di istituire un complesso organico di misure integrate per l’incentivazione dello sviluppo della mobilità sostenibile sul territorio, in sostituzione della generica disciplina contenuta attualmente in vigore.  In particolare, si inquadra nell’ambito delle iniziative volte alla riduzione dei consumi di carburanti convenzionali e quindi al mantenimento della qualità dell’aria, prevedendo incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici e ibridi plug-in, per la realizzazione di stazioni di ricarica domestiche, per la trasformazione di veicoli a motore endotermico in elettrico e per il rinnovo del parco veicoli di proprietà di soggetti istituzionali pubblici.

“Abbiamo subito recepito - ha commentato l'assessore Stefano Aggravi - le indicazioni del Consiglio Valle che ha approvato una mozione sul tema".

La questione fu dibattuta nell’ultimo Consiglio Valle, dopo la presentazione di una mozione da parte del Movimento 5 Stelle.

 

FM