Tu sei qui

Giunta regionale - Stanziati 18,8 milioni per anziani e diversamente abili

Data: 0 Comments

Governo della Regione, questa mattina, ha esaminato la deliberazione recante gli importi e le modalità di erogazione dei finanziamenti regionali da assegnare agli Enti gestori dei servizi per anziani e inabili per l’anno 2018, per un importo complessivo di 18 milioni 834 mila 267,55 euro.

L’erogazione dei finanziamenti regionali sarà disposta sulla base delle distinte periodiche presentate dagli enti gestori dei servizi, mentre l’erogazione del saldo sarà effettuata successivamente alla presentazione del rendiconto annuale relativo all’anno 2018, con scadenza entro il 30 aprile 2019.

I finanziamenti agli enti gestori dei servizi per gli anziani per la gestione delle strutture protette saranno erogati, anche per il 2018, applicando il criterio del costo unitario ottimale determinato in 115 e 125 euro al giorno per posto letto occupato, rispettivamente, per le strutture protette e protette plus e all’ente gestore sarà versata, per ogni ospite inserito, una quota pari alla differenza tra il costo unitario ottimale e quanto dovuto dall’utente stesso sulla base dell’ISEE.

I posti disponibili, fino al mese di giugno 2018, sono 523 che, successivamente all’entrata in funzione della nuova struttura situata in Viale Gran San Bernardo, diventeranno 526. Nella somma complessiva dei finanziamenti regionali è compresa la maggiore spesa destinata a finanziare la trasformazione della struttura di Hône in struttura protetta plus, a partire dal mese di luglio 2018.

Il provvedimento sarà ora trasmesso al Consiglio permanente degli Enti locali della Valle d’Aosta per il parere.