Tu sei qui

Franco Collé ha vinto il Tor Des Geants 2018

Data: 0 Comments

Franco Collé ha vinto il Tor des Geants 2018, il valdostano torna ad essere il ‘Re dei Giganti’ dopo quattro anni, e diventando il primo uomo a vincere  due edizioni dell’Ultratrail più famoso della Valle d’Aosta.

Con questo successo il gressonaro riscatta la delusuone della passata stagione, quando fu costretto al ritiro nel momento in cui si trovava nettamente in testa, per una crisi di freddo dovuta al fatto che si appisolo per la stanchezza in un prato vicino a Saint-Rhemy en  Bosse.

Anche quest’anno il corridore in quella zona ha avuto dei problemi, una crisi di sonno e un momento di scarsa lucidità hanno fatto temere a molti, un finale simile a quello della scorsa edizione, ma forse memore dell’espererienza del 2017, Collé ha optato per un’ora di riposo in un rifugio, prima di riprendere la sua marcia ad un ritmo meno sostenuto.

Il gressonaro ha vinto il Tor ccon il tempo di 74 ore e 3 minuti, precedendo di 37 minuti il canadese Galen Reynolds autore di una grande rimonta nel finale, il secondo arrivato alla Base Vita di a Gressoney Saint-Jean, aveva più di 4 ore di ritardo. 

 "Stamattina pensavo di aver vinto,  con ore di vantaggio, ero tranquillo, senza preoccuparmi. Poi ho fatto un finale, veramente difficile e sono arrivato distrutto. Però è il bello del Tor. - Dichiara Franco Collé, al traguardo di Courmayeur. - E' stata un'emozione grandissima, ci tenevo tanto. Sono stati giorni difficili anche per il caldo. Ci tenevo tanto però tra il dire e il fare poi ci va anche tanta fortuna.

Mi sono messo in testa di non provare alcun record quest'anno. Con queste temperature calde ho pensato pian pianino di fare la mia strada, racimolare ogni giorno un pochino di vantaggio nei confronti degli avversari, senza esagerare. Poi amministrare meglio di come ho fatto l'ultimo giorno".