Skip to main content

Economia e Lavoro

Ferrovia - Via libera da RFI all'elettrificazione delle Torino-Aosta

- 0 Comments

Rete ferroviaria italiana ha annunciato la programmazione degli interventi per potenziare la linea Aosta/Ivrea/Chivasso che prevedono anche l'avvio del progetto definitivo di elettrificazione della tratta Aosta/Ivrea. Ad annunciare questo che potrebbe essere il passo decisivo verso un netto miglioramento del servizio sono stati gli assessori ai trasporti di Valle d'Aosta e Piemonte, Luigi Bertschy e Francesco Balocco a seguito della richiesta avanzata dalle due Regioni nel mese di marzo

RFI ha confermato che, le risorse previste per la rete ferroviaria valdostana sono previste dal Contratto di Programma tra RFI stessa ed il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e saranno avviate le attività di progettazione definitiva dell’elettrificazione, partendo dagli aggiornamenti del progetto preliminare eseguiti nel dicembre 2018 e con l’obiettivo di sviluppare contestualmente le attività di progettazione e realizzazione degli altri interventi di potenziamento della linea.

E' una grande soddisfazione aver ricevuto riscontro da RFI – Sottolineano Bertschy e Balocco - Si tratta di un primo importante risultato, raggiunto grazie al lavoro sinergico delle due Regioni, per l’adeguamento e l’ammodernamento dei collegamenti ferroviari tra Aosta e Torino".

Per quanto comunicato da RFI giunge a coronamento del lavoro svolto dall’amministrazione regionale e costituisce un significativo passo in avanti rispetto agli obiettivi individuati dalla legge regionale n. 22/2016, nel momento in cui con l’elaborazione del Piano Regionale dei Trasporti sono in corso di definizione le strategie per il futuro dell’accessibilità e la mobilità regionale". Ha aggiunto Luigi Bertschy .