Tu sei qui

Federico Pellegrino Chevalier de l'Autonomie

Data: 0 Comments

La Giunta Regionale oggi ha conferito a Federico Pellegrino l'onorificenza di Chevalier de l'Autonomie. La cerimonia di consegna si svolgerà mercoledì 14 giugno alle ore 12 ad Aosta nella Sala Maria Ida Viglino di Palazzo Regionale alla presenza del Presidente della Regione Pierluigi Marquis, del Capo della Polizia Franco Gabrielli e del presidente della FISI Flavio Roda.

Per il poliziotto di Nus quello di oggi rappresenta l'ennesimo successo di una stagione partita in sordina per un infortunio a pochi giorni dal via delle gare di Coppa del Mondo, che l'ha visto trionfare soprattutto ai Campionati del Mondo di Lathi, dove ha vinto la medaglia d'oro nella KO Sprint e l'argento nella gara a coppie, sempre ad inseguimento, e nel circuito maggiore dove ha colto una vittoria e dei podi.

Con i suoi successi Federico, nonostante la sua giovane età è il fondista italiano più vincente della storia, nel suo palmares manca solo una medaglia olimpica che il quasi ventisettenne cercherà di vincere nell'edizione dei giochi del 2018.

Fabio Marongiu