Skip to main content

Territorio ed Eventi

Eventi - E' iniziato Courmayeur in Danza

- 0 Comments

È iniziato oggi Courmayeur in Danza, lo stage per chi ama ballare che da quattordici anni porta ai piedi del Monte Bianco docenti di fama internazionale. Nel primo pomeriggio gli allievi si sono dati appuntamento sulle scalinate del municipio per la tradizionale foto di rito alla presenza della direttrice artistica, Daniela Tricerri, dei docenti e del sindaco di Courmayeur.  

"Obiettivo dello stage – dice Daniela Tricerri – è quello di unire al perfezionamento della tecnica, la scoperta del territorio che ci ospita, della sua cultura e delle nostre bellissime montagne". Questa sera ci sarà già il primo appuntamento dedicato al pubblico: alle 21,15 al Jardin de l'Ange talk show con il professor Giuseppe Miserocchi e gli insegnanti di Courmayeur in Danza. Giuseppe Miserocchi, esperto di fisiologia dello sport parlerà dell'importanza della respirazione e del ruolo dei polmoni nelle attività fisiche collegandosi alla fibrosi cistica. 

Courmayeur in Danza insieme alla Scuola di Sci Monte Bianco e all'Associazione Guide Alpine di Courmayeur, sta lavorando ad un particolare progetto solidale dove danza, alpinismo e sci offrono sostegno alla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica – Onlus. Il pubblico potrà anche confrontarsi con i docenti con domande sulla danza o curiosità. Sul cartellone gli altri eventi pubblici in programma saranno domenica 7 luglio al Jardin de l'Ange con lezioni aperte al pubblico dove vedere allievi e docenti all'opera: alle 11 danza Contemporanea con Oliviero Bifulco e dalle 15 con Brian Bullard e Little Phil. La danza arriva sul punto più alto d'Italia mercoledì 10 luglio con il Trofeo Danza sul Bianco dalle 10 alla stazione Pavillon di Skyway Monte Bianco con lezioni itineranti e spettacolo alle 11,30 all'auditorium del Pavillon.  Giovedì 11 luglio alle 11 e alle 17 è la volta della lezione di approccio alla danza per i più piccoli al temporary village di viale Monte Bianco. Gran finale sabato 13 luglio con diversi appuntamenti da segnare in agenda: alle 11 e alle 16 lezione/audizione con Amilcar Moret Gonzalez, tutti i docenti e il presidente Garrison Rochelle per selezionare i 15 ragazzi per lo spettacolo da portare in scena in autunno.  Dalle 14 alle 15,30 prove del Galà al Jardin de l'Ange mentre alle 21,15 sempre al Jardin de l'Ange Galà conclusivo e Premio Helen Nathan Loro Piana. Lo stage è organizzato dalla Scuola di danza Freebody di Vercelli con la collaborazione del Comune di Courmayeur e il Patrocinio della Regione Autonoma Valle d'Aosta.