Tu sei qui

É della Valle d’Aosta la migliore performance delle esportazioni nel primo semestre 2018

Data: 0 Comments

Continua il boom dell’export valdostano, che nei primi sei mesi ha fatto segnare un incremento del 12,3%, attestandosi su valore di 387 milioni di euro, dato che pone la la Valle d’Aosta tra le regioni italiane con il maggior incremento percentuale migliorando sia il dato nazionale (+3.7%) sia quello nord occidentale (+4%). A diffondere i dati é stata l’ISTAT.

A trainare l’export  della nostra regione è il settore dei metalli di base e dei prodotti in metallo con un valore di 227 milioni di euro ed un incremento rispetto al 2017 dell’8,9%. Positivo è anche il valore registrato per quanto concerne i prodotti alimentari e le bevande, il cui valore si attesta sui 33 milioni di euro con un incremento del 17% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Il principale mercato di riferimento per le imprese valdostane rimane quello francese, con un valore complessivo di circa 91 milioni di euro ed un incremento rispetto al 2017 del 21,7%, seguito dal mercato svizzero (69 milioni di euro e +14% su 2017).

Grande soddisfazione per questo traguardo é stata espressa dal Presidente della Chambre Nicola Rosset: “I dati confermano come la capacità di guardare al di fuori del solo mercato locale costituisca una risorsa di fondamentale importanza per le nostre imprese. Dall’analisi dei dati, appare evidente che quello dell’internazionalizzazione delle imprese è un ambito sul quale è necessario concentrare le energie. Favorire la crescita delle nostre imprese anche fuori dai confini regionali può infatti rappresentare una importante risorsa per tentare di uscire da una congiuntura economica che si presenta ancora molto complessa.

Il lavoro per permettere questo importante processo di crescita imprenditoriale – conclude il Presidente della Chambre - deve essere a 360° ed integrato tra le varie realtà del territorio. In questo senso il progetto VDA Passport elaborato dalla Chambre costituisce un buon esempio di attività che punta avalorizzare le eccellenze, alla formazione degli imprenditori, alla comunicazione, a fornire supporto alle aziende nei diversi aspetti legati all’approccio ad un mercato più ampio, e alle loro aggregazioni”.

 

 

 

FM