Tu sei qui

Dent d'Herens - Salvi Patrick Gabarrou e la sua cliente

Data: 0 Comments

Il famoso alpinista e guida alpina francese Patrick Gabarrou è stato tratto in salvo questa mattina, era bloccato, con una sua cliente, da due giorni dal maltempo sulla Dent d'Herens, montagna "gemella" del Cervino, a 3.700 mt di quota sulla cresta Albertini,

Il Soccorso alpino valdostano è salito con l'elicottero verso le 7.30 sfruttando una schiarita e ha recuperato sia lui sia la cliente, Ivana Tonin, di 54 anni, di Valtournenche.

"Grazie alla sua esperienza siamo qua, in salvo" ha detto all'Ansa Ivana Tonin. Venerdì sera verso le 20 "il verglas in dieci minuti ha reso tutto totalmente ghiacciato, eravamo a tre tiri difficili dal bivacco delle Grandes Mourailles", ricorda Gabarrou. Così la guida, spiega Tonin, "ha trovato un riparo spettacolare: ci siamo messi sotto a una roccia un po' bombata e ha costruito tutto intorno, con dei sassi, un riparo per il vento, perché c'era tanto vento. Questo è stato il nostro salvataggio".

 

"Abbiamo pregato molto, inni alla Madonna, sempre. E abbiamo cantato", ricorda Tonin. "Perché non sapevamo cosa poteva succedere, fortunatamente c'è stata questa grande schiarita oggi, perché sennò...", aggiunge Gabarrou da una brandina dell'ospedale di Aosta.

"Entrambi sono in buone condizioni - ha spiegato Lucio Trucco, responsabile del Soccorso alpino di Cervinia - e sono stati condotti in ospedale per dei controlli". Per ripararsi dal freddo si erano messi sotto una cengia e avevano 'costruito' un muretto con delle pietre.

Sono stati poi dimessi con la prognosi di una lieve disidratazione.

La Redazione