Tu sei qui

Cva - Questo sabato il concerto "Carmina Burana" a La Thuile

Data: 0 Comments

Dopo gli spettacoli piro musicali al bacino di Maen nella Valtournenche e a Brusson, gli eventi organizzati da Cva si spostano nalla Valdigne, a La Thuile, con il concerto "Carmina Burana" di Carl Orff (1895-1982)

Verrà riprodotta una selezione per orchestra di fiati e coro misto a cura di Lorenzo Pusceddu, eseguita dal Corps Philarmonique de Châtillon, sotto la direzione di Davide Enrietti.

La storia dei Carmina Burana risale al 1847, anno nel quale fu pubblicato il Codex Latinus Monacensis rinvenuto nel monastero di Benediktbeuren, in Baviera. Carl Orff nel 1935-36, utilizzando solo 24 dei 315 testi originali in latino, alto tedesco e provenzale, realizzò la versione che li rese famosi nel mondo. Il passare inesorabile del tempo domina i soggetti conviviali, amorosi e morali componendo un'inedita opera musicale che riesce a coniugare al meglio orchestra, coro e voci soliste. Atmosfere medievali guardano alla contemporaneità in un insieme di suoni, scenografie e costumi che ne esaltano qualità e colore artistico.

L'appuntamento è per questo sabato, 12 agosto, alle ore 18 all'area eventi, zona Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto.

La Redazione