REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

CVA – AV, UV e Stella Alpina ” Il nostro motto è: prima la Valle d’Aosta”

di Redazione

di Redazione

I gruppi consigliari di Alliance Valdôtaine, Union Valdôtaine e Stella Alpina, che in Regione sostengono la Giunta Fosson, in una nota prendono posizione sulla vicenda IREN/CVA, che sta ulteriormente scaldando gli animi tra le forze politiche.

“L’interesse di IREN per la Valle d’Aosta e per la Compagnia Valdostana delle Acque non era casuale e occasionale. Lo dimostra la massiccia campagna promozionale che la società multiservizi sta portando avanti in questi giorni sul territorio regionale, con offerte la cui convenienza è ancora tutta da verificare. – Dichiarano i Consiglieri dei gruppi Alliance Valdôtaine, Union Valdôtaine e Stella Alpina – IREN aveva infatti avviato un’interlocuzione su CVA con l’Assessore regionale della Lega, nel 2018, ai tempi del Governo Spelgatti. Interlocuzione venuta alla luce solamente durante i lavori della Commissione speciale su CVA, a cui i Consiglieri di Lega e Mouv’, con una risoluzione presentata in Consiglio, avevano convintamente chiesto di dare seguito.

Questa apertura, probabilmente, visto che mai prima d’ora era stato manifestato un tale interesse da una società energetica di fuori Valle verso il mercato valdostano, caratterizzato da piccoli numeri, ha verosimilmente incoraggiato la stessa IREN che si è sentita in qualche modo sostenuta sul nostro territorio

Per i gruppi Alliance Valdôtaine, Union Valdôtaine e Stella Alpina, la politica che incoraggia direttamente o indirettamente l’arrivo di operatori ‘stranieri’ a danno dell’imprenditoria locale è una politica irresponsabile e che risponde a logiche che non ci appartengono. Il nostro motto è: prima la Valle d’Aosta”.