REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Cultura – Questo pomeriggio inaugura ‘Montagnes résistantes. Vallée d’Aoste et Haute Savoie’

di Redazione

di Redazione

Questo pomeriggio alle ore 17.30, presso la Sede espositiva Hôtel des États di Aosta, si terrà l’inaugurazione della mostra Montagnes résistantes. Vallée d’Aoste et Haute Savoie, in omaggio alle celebrazioni del 25 aprile.

L’esposizione, organizzata in collaborazione tra l’Assessorato regionale alla Cultura e l’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta, è frutto del lavoro del duo denominato Catlac, composto dal fotografo-pittore Thibault Nieudan e dalla poetessa Fabienne d’Oddaz. 

Il tema trattato è quello della Resistenza durante il conflitto del 1939-1945 e presenta una serie di fotografie d’epoca della Valle d’Aosta e della Haute Savoie, rielaborate con l’inserimento di elementi e di paesaggi attuali e accompagnate da audioguide con registrazioni sonore di partigiani che ne illustrano il contenuto.  In mostra è prevista la proiezione di una serie di acquarelli realizzati da Thibault Nieudan ispirati agli aspetti più dolorosi della guerra.

L’esposizione sarà corredata da una brochure che conterrà tra gli altri un testo del Senatore Cesare Dujany, recentemente scomparso, che nel suo ruolo di Presidente dell’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta aveva voluto fortemente la realizzazione di quest’iniziativa.