REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Cultura – ‘Musei da Vivere’ tutti gli appuntamenti di maggio

di Redazione

di Redazione

Sono molti gli appuntamenti al MAR – Museo Archeologico Regionale e per l’Area Megalitica – Parco e museo archeologico di Saint-Martin-de-Corléans di Aosta denominata Musei da Vivere, per il mese di maggio, nell’ambito del progetto ‘Musei da Vivere’.

Sabato 4 maggio si inizia con la prima attività di Sapori d’altri tempi, il viaggio alla scoperta dei cibi e dei gusti di epoche lontane. Dalle ore 15.00 alle 18.00  al MAR, si terrà un laboratorio esperienziale per adulti che permetterà di conoscere le spezie e gli odori di terre lontane, tanto amati dagli antichi romani, immersi nello straordinario scenario del Thermopolium di Augusta Praetoria, locale pubblico dove si servivano pietanze e bevande simile a una moderna tavola calda.

Sabato 11 maggio, sempre dalle ore 15.00 alle 18.00, rendez-vous all’Area megalitica – Parco archeologico e museo di Saint-Martin-de-Corléans con il laboratorio esperienziale per adulti sul tema degli alimenti che consentirà di conoscere quali tecniche di lavorazione e trasformazione delle materie prime si utilizzavano  nell’antichità, paragonandole a quelle odierne. I laboratori sono preceduti dalla visita tematica al museo, guidata da un’archeologa che accompagnerà nell’atmosfera del tempo. Il costo dell’attività è di 7 euro a persona, la prenotazione è obbligatoria.

Domenica 12 maggio doppio appuntamento con Museo in famiglia, che per la Festa della Mamma offrirà l’ingresso gratuito a tutte le madri accompagnate dai figli. All’Area megalitica – Parco archeologico e museo di Saint-Martin-de-Corléans, dalle ore 10.30 alle 13.00, si terranno visite speciali guidate dagli studenti del Liceo delle Scienze Umane e Scientifico dell’Istituto Regina Maria Adelaide di Aosta. Al MAR – Museo Archeologico Regionale, dalle ore 14.00 alle 18.00, visite guidate per grandi e piccini alla scoperta di antiche culture.

Ingresso 7 euro a persona, 3 euro (6-18 anni), gratuito (0-6 anni, mamme accompagnate).

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei ICOM domenica 19 maggio dalle ore 15.00 alle 17.00, altre visite guidate vi attendono all’Area megalitica – Parco archeologico e museo di Saint-Martin-de-Corléans. Ingresso 7 euro a persona.

Giovedì 9 maggio a giovedì 6 giugno, dalle ore 17.00 alle 19.00 nella sala conferenze della Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta, Racconti di un paesaggio, il ciclo di conferenze che rivelerà oltre seimila anni di storia venuti alla luce grazie ai lavori di ampliamento dell’Ospedale Umberto Parini di Aosta. Ingresso libero (fino a esaurimento posti).