Skip to main content

Politica e Istituzioni

Crisi di Governo - Albert Lanièce oggi alle 17.30 dal Presidente Mattarella

- 0 Comments

Inizieranno oggi alle 16.00 le consultazioni del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Quirinale, che avrà il compito di trovare una soluzione alla crisi politica, venutasi a creare dopo le dimissioni del Preseidente del Consiglio Giuseppe Conte, rassegnate ieri sera, dopo un infuocato dibattito tenutosi al Senato.

Come da prassi Mattarella, prima ascolterà l'ex Presidente Napolitano, (il colloquio avverrà telefonicamente) poi la Presidente del Senato Maria Alberti Casellati, Roberto Fico, Presidente della Camera e poi i gruppi parlamentari minori. I colloqui si concluderanno domani con l'audizione dei rappresentanti del PD, Forza Italia, (mattina) e Lega, Movimento 5 Stelle (pomeriggio).

Alle ore 17.30 di oggi, è programmata la consultazione del Gruppo 'Per le Autonomie (SVP-PATT e UV) di cui fa parte il Senatore eletto nel collegio valdotano Albert Laniéce.

I tempi si prospettano molto stretti, è probabile che il Presidente Mattarella, già entro fine settimana possa conferire un incarico per formare un nuovo governo, non assegnado un 'mandato esplorativo' che comporterebbe l'audizione dei gruppi parlamentari da parte del mandatario, o intrapendere le procedure per lo scioglimento delle Camere, e la conseguente indizione di elezioni anticipate.