Skip to main content

Cronaca

Courmayeur - Sette persone soccorse in montagna nella notte

- 0 Comments

Il Soccorso Alpino Valdostano è dovuto intervenire questa notte, nella zona della Balconata del Bianco e degli impianti dello Checrouit, nel comune di Courmayeur, a quota 2000 metri,  per aiutare un escursionista francese con un trauma ad un arto inferiore, dovuto ad una scivolata e un gruppo di quattro escursionisti inglesi in difficoltà a causa del maltempo. I due interventi, iniziati alle 20.30 si sono conclusi intorno alle ore 02.00, anche a causa delle proibitive condizioni meteo, caratterizzate da forte vento, pioggia battente e banchi di nebbia.

I quattro inglesi, sono stati portati al rifugio Maison Vieille, complessivamente sono in buone condizioni fisiche. Il francese, 63 anni , che era insieme ad altre due persone (due donne di 63 e 27 anni), è stato preso in carico dal Pronto soccorso poco dopo le ore 03.00, con una presenta una frattura di femore e una ipotermia severa. Le due donne, in condizioni di ipotermia, sono in fase diagnostica.

Le operazioni sono state condotte dai tecnici del Sav con i soccorritori Sagf, sono state impiegate una ambulanza 118-professionisti con personale sanitario a bordo, una dei volontari di Courmayeur e un mezzo fuoristrada della Croce rossa italiana..